Mercatale a La Scala e in piazza Dante: la filiera corta 'raddoppia' a San Miniato

Gabbanini e Gozzini: “Opportunità per piccoli produttori e aziende di zona”


Domenica, in piazza Dante Alighieri, torna “Il mercatale di San Miniato”, il mercato delle produzioni del territorio sanminiatese. Dalle 8 alle 13 i produttori delle aziende agricole locali torneranno a proporre i sapori della terra, con prodotti rigorosamente di stagione, stavolta con una novità. Dal 12 maggio, infatti, ogni venerdì (dalle 8.30 alle 12.30), nella piazza di fronte il Circolo a La Scala, è stato inaugurato un appuntamento settimanale con il mercato, a cura dell’associazione Amici della Terra e del Mercatale, per ampliare l’offerta e coinvolgere maggiormente il territorio, dove è possibile anche degustare.

I produttori presenti al Mercatale potranno vendere solo generi alimentari da loro stessi coltivati, allevati, raccolti, catturati, conservati e trasformati e dovrà essere direttamente il produttore, un suo familiare o un dipendente coinvolto nel processo di produzione a vendere i prodotti.
“Il mercatale favorisce la conoscenza delle produzioni locali di qualità e crea opportunità per i piccoli produttori e le piccole produzioni di zona e, quindi, contribuisce allo sviluppo della cosiddetta ‘filiera corta’ del prodotto agroalimentare – dichiarano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore alle attività produttive Giacomo Gozzini -. Il Mercatale è un appuntamento fisso, che si svolge ogni terza domenica del mese a San Miniato, in piazza Dante Alighieri, quest’anno con l’aggiunta dell’atteso appuntamento del venerdì a La Scala, un ulteriore tassello che ci mostra l’importanza di questa realtà”.

Il Mercatale di San Miniato è organizzato dal Comune di San Miniato e dall’associazione Slow Food Toscana coinvolgendo anche la Confederazione italiana agricoltori, la Coldiretti, la Confagricoltura e la Fondazione Slow Food.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina