Prevenzione e contrasto dell’illegalità a Pisa: i risultati dei controlli

Continua l’attività finalizzata alla prevenzione e contrasto dell’illegalità da parte delle Forze di Polizia nell’ambito delle decisioni assunte dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Attilio Visconti.

I risultati dei servizi posti in essere il 24 e 25 maggio dal personale delle Forze di Polizia, costituiscono una risposta alla domanda di sicurezza da parte della cittadinanza per un contesto ambientale il più possibile protetto e vigilato.

Nel dettaglio, la Polizia ha svolto straordinari servizi di controllo del territorio con particolare riguardo alla stazione ferroviaria e al centro storico della città, allo scopo di contrastare i fenomeni di microcriminalità, lo spaccio di sostanze stupefacenti e la presenza di stranieri irregolari sul territorio nazionale. Nel corso del servizio sono state identificate 15 persone delle quali 3 extracomunitari, controllati 8 veicoli tramite sala operativa e 64 veicoli con sistema Mercurio.

Importante il risultato conseguito a seguito delle indagini coordinate dalla locale Autorità Giudiziaria, che hanno permesso di raccogliere elementi di colpevolezza in ordine ad una rapina perpetrata a Pisa avvenuta il 31 agosto 2016 e che ha portato all’adozione di una ordinanza di custodia cautelare nei confronti dei responsabili.

Sei le persone straniere denunciate, quattro perché inosservanti i provvedimenti di divieto di ritorno nel comune per tre anni, uno perché resosi responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia, al quale è stata notificata l’ordinanza di misura cautelare personale emessa dall’Autorità Giudiziaria, e un altro per inottemperanza all'ordine del Questore di Lucca emesso nel gennaio dello scorso anno.

Sempre la Polizia ha tratto in arresto una donna a seguito di un controllo effettuato in Piazza dei Miracoli, in quanto la stessa è risultata destinataria della misura cautelare del collocamento in comunità per minori su ordine della Procura per i Minorenni di Firenze.

I Carabinieri, nella mattina di ieri, hanno arrestato una nomade venticinquenne, intercettata mentre tentava la fuga dopo aver commesso un furto ai danni di una turista in una via del centro di Pisa. La donna, dopo le formalità di rito, è stata trattenuta in camera di sicurezza, in attesa del giudizio direttissimo, previsto per la mattinata. Nel medesimo contesto, l’arrestata è stata anche denunciata in stato di libertà, per l’inosservanza del foglio di via dal Comune di Pisa, emesso dal Questore, lo scorso luglio.

Sempre i militari dell’Arma, a Volterra, hanno arrestato per minaccia aggravata un italiano 46enne per avere minacciato con un’ascia i militari che lo avevano allontanato nel corso delle operazioni di spegnimento di un incendio doloso di autovettura avvenuto in zona. L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato tradotto in camera di sicurezza, in attesa della convalida delle attività da parte del Giudice.

Nell’ambito di una autonoma attività di indagine, la Guardia di Finanza, ha individuato 5 esercizi commerciali nei Comuni di Pontedera, Capannoli, Vicopisano, Lari e Ponsacco, all’interno dei quali venivano rinvenuti, complessivamente, nr. 11.364 calzature contraffatte riproducenti, per le caratteristiche tecniche, brand coperti da brevetto industriale. Le attività, svolte nelle giornate del 24 e 25 del mese in corso con l’impiego di personale appartenente alla Compagnia di Pontedera e della dipendente Tenenza di Volterra, si sono concluse con il deferimento all’Autorità Giudiziaria, ai sensi dell’art. 474 C.P., dei rappresentanti legali delle imprese che hanno posto in commercio i beni contraffatti.

Fonte: Prefettura di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina