Marea Festival 2017, dieci giorni di eventi. Tra i big Marina Rei, Vallanzaska e Folkabbestia

marea festival
(foto gonews.it)

Dieci giorni di Marea Festival, una sola giornata con concerti a pagamento e tante novità artistiche e culturali in arrivo a Fucecchio. Presentata quest'oggi, sabato 27 maggio, la kermesse estiva fucecchiese, all'interno della Buca d'Andrea che proprio una settimana fa ha accolto i contradaioli del palio.

L'edizione 2017, la 23esima, si intitolerà 'Festival delle Arti senza Frontiere': a ribadire il tema della libertà dalle discriminazioni il manifesto, creato unendo le opere di Filippo Torino e Rebecca Taddei.

Come sempre, il cuore delle manifestazioni pulsa per merito delle associazioni che daranno vita al variegato manifesto, quest'anno dedicato a temi diversi.

Marea Sport e Sociale con Cesvot
Marea Fantasy, aspettando la Festa dell'Unicorno di Vinci, dal 21 al 23 luglio
Marea Open, assieme a Fucecchio Servizi. Una grande festa con i bambini delle scuole locali.
Marea Casual, dedicato ai giovani e giovanissimi con parkour e hip hop
Marea Folk, per guardare al futuro senza perdere le tradizioni.
Marea feat. Affabula, la collaborazione con il festival letterario fucecchiese si protrarrà per due serate

Non mancheranno le iniziative storiche di Marea, prima di tutte l'Indie Time, il concorso per band emergenti con in palio la registrazione di un Ep presso i Labella studios di Montelupo Fiorentino. Oltre a questi premi è previsto un premio trasversale a cui concorrono tutti gli artisti partecipanti alle fasi eliminatorie. Si tratta del Premio Matteo Maestri 2017, che verrà attribuito all’artista che presenta una particolare e spiccata sensibilità a livello di testi. L’artista in questione riceverà una targa di riconoscimento. Si aggiunge inoltre, tra i concerti, la collaborazione con l’Urban Blackout: il gruppo finalista del loro Festival suonerà sul palco di Marea. A seguire la più giovane rassegna Marea Grafica, da quest'anno aperta solo alle scuole. Verranno premiate le opere migliori legate al tema 'Senza Frontiere'. Rimanendo in tema artistico, si fa avanti la collaborazione con il blog Facce di Fucecchio inaugurando il concorso #Sonosoloparole. I racconti di 3mila battute dovranno essere inviati per la pubblicazione sulla pagina facebook del Marea Festival. Il racconto dovrà essere di 3000 battute e dovrà essere inviato entro il 9 giugno. Tutti gli scritti verranno poi raccolti e pubblicati online dal 12 al 19 giugno: il racconto che riceverà più “Mi piace”, vincerà un premio a sorpresa. La 'settima arte', il cinema, sarà celebrata con Cinemarea 2.0 “Associazioni sul Grande Schermo” ovvero la seconda edizione di proiezioni cinematografiche a cura del Comitato Marea con la collaborazione del Cinema Amarcord. Le associazioni proporranno proiezioni di film presso la Fondazione Icare.

Passiamo ai concerti del Marea Festival

Venerdì 23 giugno si terrà la finale dell'Indie Time Contest. La festa comincerà già dal pomeriggio con il Fucecchio Servizi Open Day. La navetta gratuita passerà a prendere tutti i bambini residenti sul territorio, che si troveranno in piazza Amendola dove partirà la parata con tanto di Street Band. All'arrivo alla Buca verrà offerta la merenda e un omaggio per i piccoli. Giocolieri, musicanti e clown intratterranno fino alla serata.
Sabato 24 giugno concerto dei Folkabbestia, da oltre vent'anni sulla cresta dell'onda trasformando la musica popolare passando dal folk al rock fino al punk.
Domenica 25 giugno è Marea Folk, è tempo di muovere i piedi con la Piccola Orchestra Popolare del Gargano.
Lunedì 26 giugno concerto dei Fantasia Pura Italiana, band che ha avuto il boom dopo la partecipazione a Italia's Got Talent ma che molti assidui di Marea ricorderanno come vincitori di un Indie Time di qualche tempo fa
Martedì 27 giugno concerto di Zeronauta e Black Out Urban Festival
Mercoledì 28 giugno è tempo di Annabeat & Littled con M.A.D. Team + dj set. La particolarità? Annabeat ha solo 12 anni e ha già calcato palcoscenici di rilievo in tutta Europa.
Giovedì 29 giugno altra grande band italiana, i Vallanzaska. Milanesissimi e band cult per lo ska nostrano, festeggiano gli oltre 25 anni di carriera in Buca.
Venerdì 30 giugno, un occhio ai giovanissimi. Il rapper Achille Lauro guest star, a seguire come ospite Freddy Delirio dei Death-SS presenterà il nuovo singolo solista Another World. Ingresso a pagamento, biglietto intero dal costo di 10 euro.
Sabato 1 luglio, non c'è bisogno di presentazioni: Marina Rei arriva a Marea forte del concerto del Primo Maggio a Roma. La cantante e batterista presenterà anche due canzoni alla tastiera proprio per il pubblico di Fucecchio. Ad aprire il concerto il vincitore dell'Indie Time.
Domenica 2 luglio, Marea Fantasy non poteva che chiudersi con la Cartoon Band. Un tuffo nella spensieratezza degli anni della gioventù con le migliori musiche dai cartoni animati.

Organizzazione a cura di Musicart'S.

Le dichiarazioni

Il sindaco Alessio Spinelli ha commentato: "Dopo le manutenzioni fatte devo dire che quest'area fa invidia a tanti comuni. Abbiamo aumentato i giorni di Marea perché questo contenitore deve riprendere campo. Mi piace molto anche il tema della manifestazione su muri e pregiudizi. Anche con il Palio abbiamo 'attinto' dalle scuole del territorio perché il Cencio è stato disegnato da due professori delle medie. La classe dirigente non deve fare solo buone cose ma scegliere anche quella futura, coinvolgendo il mondo dei giovani".

La vice sindaco Emma Donnini ha aggiunto: "Abbiamo tante collaborazioni per arricchire il festival, penso anche a Fucecchio Servizi per l'Open Day". In merito al confronto con il travagliato anno passato ha voluto commentare: "Siamo entrati talvolta in crisi perché le associazioni sono entrate in crisi". Il contributo per Marea nel 2017 è salito a 30mila euro, ma sono aumentate anche le giornate di apertura e i concerti gratuiti.

È intervenuto anche l'assessore alla cultura Daniele Cei entrando nel dettaglio della collaborazione con Affabula: "Da piazza Montanelli ora 'l'arte di raccontare storie' arriva in Buca. Proprio nell'occasione di lunedì 26 verrà lanciato il concorso letterario. Avremo nelle due giornate di lunedì 26 e martedì 27 la presenza di autori locali e non, personaggi noti nel mondo culturale assieme ad aspiranti scrittori e performer. Vogliamo creare uno scambio di contenuti e di esperienze con reading, stornelli e poeti estemporanei, musica e poesia. La chiusura del martedì verrà affidata a uno spettacolo di tessuti aerei".

I membri del Comitato Marea Festival 2017

Martina Bonura - presidente
Lorenzo Calucci
Letizia Grazzini
Silvia Bicchi
Leonardo Innocenti
Daniela Panza

Le associazioni presenti a Marea Festival 2017:
Banca del Tempo – Gruppo Lilith – Avo – Uaar – Popoli Uniti – Arturo – Anpi Fucecchio – Cai – Canoa club – Circolo Pacchi – Colori in corso – FDMDB – Chopper – Proloco – Pubblica Assistenza- Parkour – Ombre Rosse e la collaborazione con il Circolo Amarcord.

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina