Festa di San Michele, ecco i temi della sfilata 2017

Ieri, sabato 27 maggio, Bianchi, Celesti, Gialli e Verdi hanno svelato “in forma criptica” i soggetti che metteranno in scena per la manifestazione di quest'anno. A scendere in piazza per primo sarà per tutte e tre le sere della festa il rione Verde


Entra nel vivo la Festa di San Michele 2017. La manifestazione che vede scendere in piazza i quattro rioni del paese – Bianco, Celeste, Giallo e Verde – per sfidarsi a colpi di teatro in strada e palio dei ciuchi è in programma il 29 e 30 settembre e il 1° ottobre prossimi. Ma intanto nella serata di ieri, sabato 27 maggio, nei locali della Misericordia di Carmignano, i rioni hanno presentato i temi che metteranno in scena nelle sfilate del teatro in strada di quest'anno. La presentazione, come da tradizione, è avvenuta in “forma criptica”, cioè ogni rione ha svelato il titolo della sfilata e ha dato alcuni indizi sul suo soggetto, che, da regolamento, deve essere legato a Carmignano e alla sua storia.

“Questa casa non è un albergo” è il titolo della sfilata che il rione Giallo, vincitore dell'ultima edizione della festa, metterà in scena per il San Michele 2017. “Se ti soffermi sui margini vedi solo una via ma se abbracci il vuoto tra i punti incontri il ricamo di una vita”, si legge nella sinossi presentata ieri dal rione. “Fra naso e cielo” è il titolo che ha dato invece il rione Verde alla rappresentazione che sta allestendo per l'edizione 2017 della festa. “Sono nato altrove, ma appartengo a questa terra, a gente che m'ha accolto e voluto”, suggerisce la descrizione del suo tema. Il rione Bianco ha scelto invece di mettere in scena “Papaveri di seta rossa”: “due vite che, come in una danza, si avvicinano e poi si allontanano, fuggono via per poi riunirsi, inevitabilmente, come due calamite” lascia intuire il soggetto. Infine, il rione Celeste scenderà in piazza con “La memoria dell'acqua”. “Per le strade, nelle piazze, nelle case, ovunque, siamo in cerca: di un amore, degli amici, di un bar, di una vecchia canzone, della nostra piccola storia” hanno scritto i rionali per descrivere la sfilata di quest'anno. Tutti e quattro i temi sono stati giudicati idonei dal notaio nominato per l'occasione, l'ex sindaco di Carmignano Doriano Cirri.

«Per me ogni anno tutti i rioni meriterebbero il podio – ha commentato la presidente del Comitato per i Festeggiamenti del San Michele Silvia Borsi –, per la passione che mettono in quello che fanno e per il livello degli spettacoli che portano in scena. Perciò faccio un grande in bocca al lupo a tutti e che sia anche quella di quest'anno una festa meravigliosa». La presidente ha inoltre ringraziato tutti gli enti – Comune, Provincia e Regione – e gli sponsor che sostengono la manifestazione, tra cui Chianti Banca.

A scendere in piazza per primo tutte le sere della manifestazione sarà il rione Verde – così ha voluto il caso per l'ordine delle sfilate, estratto a sorte ieri sera –, seguito il 29 settembre da rione Celeste, rione Bianco e rione Giallo e il 30 settembre da rione Celeste, rione Giallo e rione Bianco. Per la serata conclusiva della festa sfileranno nell'ordine rione Verde, rione Giallo, rione Celeste e rione Bianco.

«Grazie ai rioni e ai volontari che lavorano tutto l'anno con energia e passione per raccontare un pezzo di storia di Carmignano – ha detto il sindaco Edoardo Prestanti –. Ognuno di loro dà un contributo importantissimo per arricchire il nostro territorio». Per portare i suoi saluti era presente alla serata anche la rappresentante del Comune per il San Michele, la presidente del Consiglio comunale Belinda Guazzini.

Estratto a sorte ieri anche l'ordine di allineamento dei ciuchi per la partenza dell'omonimo palio: il 29 settembre sulla linea di partenza ci saranno, nell'ordine, i ciuchi di rione Verde, Bianco, Celeste e Giallo, il 30 settembre quelli di rione Celeste, Verde, Giallo e Bianco e il 1° ottobre quelli di rione Verde, Giallo, Celeste e Bianco.

Per l'occasione, è stato presentato anche il nuovo assetto del Comitato per i Festeggiamenti del San Michele: oltre alla presidente Silvia Borsi, riconfermate la vicepresidente Samuela Finocchi e la segretaria Natascia Carota, mentre il ruolo di tesoriere è stato affidato a Giorgio Mannelli. A rappresentare i quattro rioni all'interno del Comitato saranno invece: Gianluca Benelli (capo rione) Vanessa Benelli, Marco Filippelli e Giulia Petracchi per il rione Bianco, Giovanni Sardi (capo rione), Giovanni Nunziati, Natascia Carota, Giancarlo Ciapini, Alessandro Gelli e Cosimo Lonoce per il rione Celeste, Iuri Gufoni (capo rione), Maria Giglioli, Irene Fratoni ed Emanuel Tartaglia per il rione Giallo, Stefano Spinelli (capo rione), Giorgio Mannelli, Matteo Bardazzi, Samuela Finocchi e Roxane Vandersanden per il rione Verde.

Fonte: Festa di San Michele - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro
torna a inizio pagina