Nuovo Stadio Castellani, si farà nonostante la Serie B. Presentato lo schema di convenzione

Lo stadio Castellani di Empoli

Riunione in commissione: si è parlato anche dei costi e della pista di atletica


Il nuovo stadio Carlo Castellani di Empoli è stato l'argomento di cui si è parlato nella serata di ieri, martedì 30 maggio, nella riunione congiunta tra le commissioni affari generali e istituzionali, ambiente e territorio, scuola, cultura e politiche sociali del Comune di Empoli.

Oltre ai tre presidente delle commissioni Alessandro Borgherini, Valentina Torrini e Alessio Mantellassi, alla seduta hanno partecipato i consiglieri comunali, il sindaco Brenda Barnini e i rappresentanti dell'Empoli FC. Proprio questi ultimi hanno ribadito la volontà già espressa in conferenza stampa a fine aprile: lo stadio si farà nonostante la drammatica retrocessione in Serie B. Tutto è confermato, d'altronde il progetto era stato valutato a prescindere dalla categoria in cui l'Empoli si fosse trovato a giocare.

Conferme arrivano sulla grandezza dell'area, 10.200 metri quadrati, e anche sulla capienza, 20.200 spettatori, mentre c'è un piccolo aggiustamento per quanto riguarda i costi: la spesa è di circa ventisei milioni di euro, uno in più di quanto si andava dicendo nelle settimane scorse. Nel progetto rientra lo stadio - che continuerà a ospitare anche eventi extracalcistici - con le attività commerciali attigue e con relativi magazzini, che occuperanno circa 3-4mila metri quadrati. Nel corso della riunione è emersa anche la possibilità di creare un legame tra il neonato centro commerciale del Castellani e il centro storico, in modo che possa diventare un volano per l'economia locale.

In più è stato spiegato lo schema di convenzione. L'Empoli FC presenterà il progetto, quando il Comune lo avrà accettato allora ci sarà una gara in cui anche altri soggetti si potranno presentare come attuatori del progetto targato EFC. La gara è dunque aperta anche a altre figure ma l'Empoli avrà un diritto di prelazione. È stato ribadito anche che il soggetto attuatore metterà in pratica gli aspetti della convenzione stipulata e nello stesso soggetto l'Empoli sarà parte integrante.

Per quanto concerne le potenzialità occupazionali della zona commerciale sono stati tirati fuori alcuni numeri. Circa centocinquanta addetti troveranno spazio nell'area nuova del Castellani. Dei metri quadrati della superficie ben 6-7mila saranno spazi dedicati ai servizi ma al momento pare che non ci sia la volontà di costruire nuove palestre.

Si è parlato anche della pista di atletica. Sarà l'Empoli FC a pagare tutta l'operazione: si accollerà i costi in caso di esproprio, altrimenti pagherà i terreni in oggetto per la destinazione d'uso della pista da realizzare al polo scolastico. Questa sarà a otto corsie e avrà una tribuna da 1.200 ma la realizzazione sarà demandata comunque al Comune, che si rifarà alle indicazioni provenienti dalle società di atletica. L'Empoli ha infine spiegato come non ci sia la volontà di toccare le strutture del Palaramini né di 'distruggere' spazi già esistenti. In futuro ci sarà comunque una nuova commissione per togliere ogni minimo dubbio.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina