Premio letterario 'Leonardo', Paola Carmignani si classifica al primo posto

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, si è svolta a Sovigliana di Vinci la premiazione della quinta edizione del Premio Letterario 'Leonardo', organizzato dal circolo culturale La Piazza. Il tema di quest’anno è stato 'L’incontro'.

A salire sul podio è stata Paola Carmignani di Altopascio, con la poesia intitolata, appunto, 'L’incontro'.

Questo il ricordo dell'amica Patrizia Socci: "Ci siamo conosciute parecchi anni fa alla piscina termale di Monsummano. Ci accomunava l’amore per la poesia. Dopo aver letto le sue, ho capito che era davvero una brava poetessa. La incitai a fare concorsi. I riconoscimenti sono stati i numerosissimi in tutta Italia.

Paola, come tutti i poeti, è una persona sensibile e buona, dà voce ai sentimenti con parole pescate dal fondo dell’anima, per trasmettere passione e amore, gioia e dolore. Sono parole che nascono dalla quotidianità, ma lei riesce a renderle uniche per portarle dritte nella sua dimora naturale: il cuore.

Due anni fa è arrivata al primo posto al premio 'Città di Fucecchio', quello presieduto dal compianto Giulio Panzani, dove io mi sono aggiudicata il terzo posto per i romanzi inediti. Ricordo ancora la sua emozione di quando salì sul podio. Lei così timida e riservata, s’impossessò del microfono e mi dedicò la sua vittoria. Non mi aspettavo quel gesto che si sciolse in un commosso abbraccio di due amiche che si vogliono davvero bene.

Da quando ho lasciato la Toscana per vivere in altra città, io e Paola siamo sempre molto vicine, la tecnologia aiuta molto e i nostri contatti sono quasi quotidiani. E' per questo che, anche se il 2 di giugno, non sono potuta essere insieme a lei a condividere la sua gioia, era come se ci fossi, perché io e Paola abbiamo un rapporto speciale. L’amicizia, quella vera, è un sentimento raro che non tutti hanno la fortuna di poter provare nella vita. Io e Paola siamo fortunate".

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina