Elezioni 2017, al voto tra Grosseto e Livorno. Olivotto ci riprova, Ciumei e Lambardi ancora all'attaco

(foto gonews.it)

Domenica 11 giugno saranno chiamati alle urne i cittadini di 33 comuni della Toscana per l'elezione del sindaco. L’eventuale ballottaggio, per i 6 comuni in cui sarà previsto, si terrà domenica 25. In tre di questi Comuni (Abetone Cutigliano, Montalcino e San Marcello Piteglio) si vota a seguito della fusione. Vi proponiamo un approfondimento minimo, provincia per provincia.

Con questo speciale noi di gonews.it vi racconteremo le notizie necessarie da sapere per ogni realtà, seguendo gli exit poll, gli scrutini e i risultati finali.

PROVINCIA DI GROSSETO

Nel grossetano sono tre i comuni che chiameranno a votare i cittadini per il nuovo sindaco. A Campagnatico ci sarà un confronto diretto tra le liste civiche 'Obiettivo Comune', di centrosinistra con la candidata a sindaco Fulvia Perillo, e 'Viva Campagnatico', di centrodestra che appoggia la candidatura di Luca Grisanti. Anche Manciano dovrà decidere tra due diverse liste: 'Tradizione e Futuro' presentata da Giulio Detti di orientamento di centrosinistra, che si propone in una linea di continuità con l’amministrazione uscente, essendo stato assessore della Giunta guidata dal sindaco Marco Galli, e 'Manciano Idea Comune' nell'area centrodestra con candidato a sindaco Mirco Morini, che di fatto raccoglie e punta ad ampliare i consensi di 'Manciano Comune Aperto', la lista che nella scorsa tornata elettorale per poco non arrivò alla vittoria.

Il terzo comune della provincia di Grosseto che andrà alle urne è Pitigliano. Qui saranno tre le liste civiche messe a confronto. Lorenzo Olivotto si presenta a capo della lista civica del Movimento 5 Stelle, reduce di cinque anni di opposizione alla Giunta Camilli. Suoi diretti concorrenti saranno: nell'area del centrosinistra Giovanni Gentili, alla sua prima esperienza in politica, con la lista 'Pitigliano inVita', mentre Giovanni Gherardini con la lista 'Pitigliano Progetto Comune' si pone senza alcuna bandiera partitica.

PROVINCIA DI LIVORNO

Nella provincia di Livorno ben quattro comuni chiameranno i cittadini ad eleggere il nuovo sindaco: Campo nell'Elba, Marciana Marina, Porto Azzurro e Sassetta. Cominciamo dal primo: Campo nell'Elba. Al sindaco uscente di area PD Lorenzo Lambardi e alla sua lista 'Idea Comune', si opporranno le due liste civiche di centrodestra 'Scelta di Campo', con candidato a sindaco Giancarlo Galli e l’appoggio di Fratelli d’Italia/AN, e 'Uniti per cambiare', capeggiata dal candidato Davide Montauti, architetto campese alla sua prima esperienza politica, ed appoggiata da Forza Italia e Lega Nord.

Marciana Marina vedrà, invece, un confronto a due tra il sindaco uscente Andrea Ciumei, alla ricerca del suo terzo mandato consecutivo con la lista civica 'Per il Futuro', e Gabriella Allori, a capo della lista trasversale 'Per Crescere Insieme'. Mentre in questi due comuni era già tutto chiaro da tempo, a Porto Azzurro non sono mancate le sorprese dell'ultim'ora: Maurizio Papi con la sua lista 'La Vela' raccoglie anche candidati della tornata elettorale del 2012, mentre all’ultimo momento ha subito una battuta d'arresto la candidatura del sindaco uscente Luca Simoni, che ha visto passare avanti la lista civica di centrosinistra 'Insieme per Domani' con a capo Daniele Pinotti, figlio dell’ex sindaco Gianfranco Pinotti.

Infine, saranno ben quattro le liste che candidate che si confronteranno per prendere il posto di Luciano Cencioni, il primo cittadino uscente del Comune di Sassetta: 'Sassetta Democratica' con il candidato a sindaco Alessandro Scalzini, 'Il popolo della vita' capeggiata da Andrea Asciutti, Lista civica 'Per Sassetta' con Nicola Leonardi e 'Colella Sindaco' con a capo Elio Colella.

Valentina Brogi

Tutte le notizie di Campagnatico

<< Indietro
torna a inizio pagina