San Miniato, il 'dramma' insignito della Medaglia Laurenziana

Un altro riconoscimento importante, un nuovo traguardo pieno di significati, per la Fondazione Istituto Dramma Popolare guidata e rilanciata da Marzio Gabbanini che staman nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio è stata tra i protagonisti della XXXXI^ edizione del Premio Europeo Lorenzo il Magnifico promosso dall'Accademia Internazionale Medicea presieduta da Fabrizio Borghini.

Illustri personaggi del panorama culturale, politico, imprenditoriale e scientifico hanno ritirato l'ambito riconoscimento che, negli anni, è stato attribuito tra gli altri a Pietro Annigoni, Mario Luzi, Amintore Fanfani, Luciano Pavarotti, Giovanni Spadolini, Vittorio Gassman.

Il Dramma Popolare è stata tra le realtà insignite della Medaglia Laurenziana che viene concessa a benemerite istituzioni toscane che si sono distinte per l'eccellenza della loro attività. La Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato, è stata segnalata all'Accademia dal giornalista sanminiatese e socio del Dramma Filippo Lotti, che da oltre 70 anni ininterrottamente produce spettacoli dedicati al Teatro dello Spirito dando vita al più antico festival di produzione d'Italia.

Quest'anno il Teatro del Cielo di San Miniato proporrà lo spettacolo "Vangelo secondo Lorenzo", dedicato a don Lorenzo Milani a cinquant'anni dalla morte: un evento sul quale si sta già concentrando l'attenzione del mondo culturale a livello nazionale. A consegnare il riconoscimento al presidente Gabbanini, è stato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina