Aldo Montano traghetta l'Italia con l'argento negli Europei di Tbilisi

Tbilisi, 17 June 2017 EUROPEAN CHAMPIONSHIPS VI DAY In photo: BERRE' Enrico, CURATOLI Luca, MONTANO Aldo, SAMELE Luigi Photo Augusto Bizzi

Medaglia d’argento a squadre per il livornese Aldo Montano, lo sciabolatore inossidabile, ai Campionati Europei Assoluti di Tbilisi, in Georgia. Il secondo posto dell’Italia nella sciabola maschile a squadre chiude un’edizione da record per la delegazione azzurra, che torna a casa con un carico di ben 11 medaglie, una in più di quanto raccolto nell'edizione 2011 di Sheffield, e con la leadership del medagliere finale.

Il podio del record, oggi, è stato firmato dal quartetto degli sciabolatori - composto dal partenopeo Luca Curatoli, reduce dal terzo posto nell’individuale, dal foggiano Luigi Samele, dal capitolino Enrico Berrè e appunto dall’eterno Aldo Montano - che ha conquistato la medaglia d'argento bissando quella dello scorso anno a Torun. Il team del ct Giovanni Sirovich, dopo aver esordito ai quarti superando per 45-37 i padroni di casa della Georgia, ha avuto ragione della Germania in semifinale con il punteggio di 45-39, completando una rimonta iniziata a metà match grazie dapprima a Gigi Samele, proseguita poi da Enrico Berrè e conclusa da Luca Curatoli. Nell'assalto finale, però, è stata l'Italia a subire la rimonta da parte dei campioni in carica della Russia, che hanno concluso con il punteggio di 45-41.

Resta un ottimo argento, ennesima soddisfazione per Montano, che anche da “capitano in panchina” ha dato il suo prezioso apporto alla sua giovane squadra, tornando a Livorno con una medaglia di grande valore e una nuova spinta verso il Mondiale di Lipsia.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TBILISI2017 - SCIABOLA MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Tbilisi, 17 giugno 2017
Finale
Russia b. ITALIA 45-41
Finale 3°-4° posto
Ungheria b. Germania 45-28
Semifinali
ITALIA b. Germania 45-39
Russia b. Ungheria 45-39
Quarti
ITALIA b. Georgia 45-37
Germania b. Romania 45-39
Ungheria b. Francia 45-41
Russia b. Ucraina 45-29
Classifica: 1. Russia, 2. ITALIA, 3. Ungheria, 4. Germania, 5. Ucraina, 6. Romania, 7. Francia, 8. Georgia.
ITALIA: Aldo Montano, Gigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli

Fonte: Federazione Italiana Scherma - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro
torna a inizio pagina