Bonifiche, 21 milioni per il Sin di Massa Carrara

Enrico Rossi

Rossi: "Passo avanti per la reindustrializzazione"


Uno stanziamento di 21 milioni di euro dal Cipe per le bonifiche del Sin (Sito di interesse nazionale) di Massa-Carrara. Lo ha annunciato il Ministero dell'ambiente spiegando che la manovra rientra nel Piano operativo complessivo di interventi per la tutela del territorio e delle acque con particolare attenzione verso le aree interessate da procedure di infrazioni comunitarie e nelle aree in cui è stato accertato il maggior rischio sanitario e ambientale.

I 21 milioni di euro si andranno a aggiungere ai 3 già stanziati in precedenza: dunque 24 milioni complessivi che permetteranno di proseguire gli interventi previsti dall'accordo di programma sottoscritto da Regione e Ministero il 1 settembre 2016.

"Questa notizia – commenta il presidente Enrico Rossi - rappresenta certamente un passo avanti per l'attuazione dell'accordo di programma per la reindustrializzazione del Sin di Massa. Saranno così a disposizione le risorse necessarie per bonificare la falda, attuando la progettazione prevista nell'accordo stesso, in modo da recuperare all'attività economica aree oggi non utilizzate".

Soddisfazione anche dell'assessore all'ambiente Federica Fratoni: "E' positivo che anche per Massa-Carrara, così come per Piombino, il recupero e il rilancio di importanti poli produttivi passino prima di tutto dalla bonifica e dal risanamento ambientale".

Mazzeo (Pd): “Recepite in pieno le indicazioni della commissione Costa. Risultato concreto del lavoro di squadra a tutti i livelli istituzionali”

“Prima dell’approvazione del Piano Strategico della Costa avevamo individuato 4 priorità di intervento che erano state votate all’unanimità: una di queste riguardava le bonifiche nell’area di Massa Carrara. Lo stanziamento che arriva oggi dal Cipe recepisce in pieno le nostre indicazioni e testimonia ancora una volta di come, lavorando in squadra a tutti i livelli istituzionali, si possa passare dalle parole ai fatti e raggiungere risultati concreti per il territorio. In questo caso abbiamo recepito le istanze che arrivavano dalle amministrazioni locali e siamo stati in grado di mettere in piedi un percorso virtuoso che ha visto coinvolti a pieno, e in maniera sinergica, Regione e Governo”.

Così il consigliere regionale PD e presidente della Commissione Costa Antonio Mazzeo commenta la notizia data dal Ministero dell’Ambiente dei 21 milioni di euro stanziati per il Sin di Massa Carrara.

“Con la somma stanziata oggi viene messo a disposizione del territorio un totale di 24 milioni di euro coi quali potranno proseguire gli interventi previsti dall'accordo di programma che a settembre dello scorso anno fu sottoscritto da Regione e Ministero. Su questo, come Commissione Costa, abbiamo sempre detto e ripetuto che avevamo una scala di priorità di interventi e il tema delle bonifiche era in cima alla lista. Mi fa piacere che piano piano riusciamo a concretizzare questi obiettivi testimoniando cosa succede quando si lavora in squadra, tutti insieme, senza lasciarsi andare a polemiche o dietrologie senza costrutto. Anche per Massa Carrara, così come per le altre zone che hanno subito la crisi economica in modo particolare, il rilancio e la conseguente costruzione di nuovi posti di lavoro passa dai fatti e non dalle parole. E questa è la giusta direzione nella quale possiamo e dobbiamo andare”.

 

Fonte: Giunta Regionale

Tutte le notizie di Massa

<< Indietro
torna a inizio pagina