Una vita migliore per il malato oncologico: lavoro coordinato tra Ant e Villa DOnatello

Fondazione ANT e Villa Donatello hanno presentato oggi il progetto AccANTo per i malati oncologici assistiti a domicilio dalla Fondazione, estendendo e modificando il progetto Viver meglio, che Villa Donatello ha realizzato per le persone che vogliano migliorare il proprio stile di vita.
Il progetto, partito a fine aprile, realizzato e coordinato dal Prof. Giorgio Galanti, ha lo scopo di creare un programma personalizzato di esercizio fisico e di alimentazione per i malati oncologici che stanno effettuando la chemioterapia o per coloro che sono in fase di riabilitazione dopo essere guariti da un tumore.

I malati oncologici – ha dichiarato la dottoressa Silvia Leoni, Coordinatore Sanitario ANT Toscana - sono persone di solito fortemente motivate a cercare informazioni e consigli su dieta, attività fisica e integrazioni alimentari utili a migliorare i risultati terapeutici, la qualità di vita e la sua durata. Coloro che guariscono da un tumore si pongono l’obiettivo di prevenire la recidiva, l’insorgenza di nuovi tumori e di altre patologie croniche; coloro che invece sono affetti da neoplasia in trattamento o in fase avanzata possono beneficiare di questo programma di supporto per alleviare i sintomi (la fatica, la debolezza muscolare, l’anoressia, la nausea) e migliorare la qualità della loro vita. Ogni giorno nell’area di Firenze-Prato-Pistoia assistiamo più di 300 persone, questo progetto rappresenta un tassello in più da aggiungere al nostro servizio, per migliorarlo ulteriormente.

Il programma è aperto a tutti i malati oncologici, con qualsiasi tipo di patologia tumorale e in qualsiasi fase di malattia. Villa Donatello ospita nei suoi ambulatori il Prof. Giorgio Galanti, cardiologo e medico dello sport, il fisioterapista e la dietista che impostano un programma di attività fisica e un regime dietetico per ogni persona, che sarà seguita poi per un periodo di sei mesi gratuitamente.

Siamo orgogliosi - afferma l'Amministratore Delegato di Villa Donatello Dr Alberto Rimoldi - di aver intrapreso questo innovativo percorso in collaborazione con ANT per i pazienti oncologici, primo in Italia nel suo genere, che nasce proprio dall’esperienza di Viver meglio, il programma che, grazie all’impegno coordinato di un team di specialisti aiuta a correggere le cattive abitudini alimentari e di scarsa attività fisica per guadagnare in salute. Con il progetto AccANTo – aggiunge – continua e si rafforza l’impegno di Villa Donatello al fianco di ANT e dei pazienti oncologici.

Fondazione ANT – la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore - finanzierà il progetto nel periodo 2017-2018 per 20 persone selezionate tra i propri assistiti: Il nuovo Progetto AccANTo che ci lega a Villa Donatello – ha dichiarato Simone Martini, Delegato ANT Firenze – mira a migliorare la qualità della vita del paziente oncologico. Questo è uno dei valori portanti di Fondazione ANT. Seguire il malato e la sua famiglia, mettendo al centro la dignità della vita della persona anche nella malattia, è il nostro obiettivo principale. Contiamo di aumentare il numero dei pazienti del progetto nel corso del prossimo anno. Spero che i nostri pazienti  possano testimoniare il valore dell’ assistenza di Fondazione ANT ed essere portavoce di questo valore nella loro famiglia e anche per coloro che dovessero avere bisogno del nostro aiuto”.

Un aspetto molto importante – ha sottolineato il Prof. Galanti – è proprio l’insegnamento che i nostri pazienti possono dare ai loro familiari su stili di vita corretti e sulla dieta mediterranea come stile di vita.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il Vicepresidente del Consiglio Comunale Massimo Fratini e la Responsabile Scientifica di Fiorentina Women Cristina Scaletti. Fratini ha evidenziato come le istituzioni locali siano tenute ad avere a cuore un lavoro come quello messo in piedi da Fondazione ANT e Villa Donatello, proprio nell’interesse del benessere della comunità. Cristina Scaletti ha parlato della vicinanza di Fiorentina alla Fondazione ANT data anche la recente campagna di comunicazione che ha coinvolto le atlete di Fiorentina Women al fianco di ANT e l’importanza di una corretta pratica sportiva come strumento principe di prevenzione.

La collaborazione fra Fondazione ANT e Villa Donatello va avanti ormai dall’inizio del 2016, attraverso la promozione di progetti di prevenzione oncologica gratuita aperti alla cittadinanza.

Nel 2016 la collaborazione ha reso possibile ad ANT offrire 387 visite dermatologiche gratuite nell’ambito del Progetto Melanoma per la prevenzione dei tumori della pelle, 307 controlli nell’ambito del Progetto Mammella per la diagnosi precoce dei tumori mammari, 555 controlli ecografici del Progetto Tiroide per l’individuazione di noduli tiroidei e 17 visite nutrizionali per migliorare l’alimentazione in ottica di benessere e prevenzione. La sinergia tra ANT e Villa Donatello in ambito di prevenzione si rinnova nel 2017, con un fitto programma di visite gratuite già in corso. Ai progetti di prevenzione del 2016 si aggiunge il Progetto Ginecologia che prevede 80 visite nel solo anno 2017.

Fondazione ANT effettua un servizio completamente gratuito di assistenza domiciliare per i malati di tumore in tutte le fasi di malattia nell’area di Firenze, Prato e Pistoia fin dal 1995. Il servizio “non va in vacanza”, perché rimane attivo anche nel periodo estivo, 24 ore su 24, tutti i giorni.
Per le richieste di assistenza è possibile chiamare il n. 055.5000210 in orario 9,30-13,30
Per conoscere il calendario mensile delle visite di prevenzione organizzate da ANT a Villa Donatello e in altri luoghi della Toscana, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito ant.it/toscana. Per avere informazioni sulle attività di Fondazione ANT in Toscana e offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.

Profilo Fondazione ANT Italia Onlus
Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato circa 120.000 persone in 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria – dato aggiornato a dicembre 2016). Ogni giorno 3.400 persone vengono assistite nelle loro case da 20 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 520 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario.

Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe s.r.l. e nel 2016 ANT ha sottoscritto un Protocollo d’intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con quanto previsto dalla legge 15 marzo 2010, n. 38 per l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.

ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente oltre 148.000 pazienti in 79 province italiane (dato aggiornato a dicembre 2016). Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile - BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale. ANT opera in Italia attraverso 120 delegazioni, dove la presenza di volontari è molto attiva.

Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione. Prendendo come riferimento il 2015, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini (30%) e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (29%) al contributo del 5x1000 (12%) a lasciti e donazioni (5%). Solo il 18% di quanto raccoglie deriva da fondi pubblici. Uno studio condotto da Human Foundation sull’impatto sociale delle attività di ANT, ha evidenziato che per ogni euro investito nelle attività della Fondazione, il valore prodotto è di 1,90 euro. La valutazione è stata eseguita seguendo la metodologia Social Return on Investment (SROI). ANT è la 9^ Onlus nella graduatoria nazionale del 5x1000 su oltre 13.000 aventi diritto nel medesimo ambito. Fondazione ANT opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità).

Profilo Casa di Cura Villa Donatello
Dal 1946 Villa Donatello è un punto di riferimento per Firenze. Oggi è una struttura completa, che grazie a professionisti altamente qualificati risponde alla domanda di salute di un bacino sempre più ampio di utenti. Tra le prestazioni erogate: gli interventi chirurgici sia in regime di ricovero che ambulatoriale, gli esami diagnostici e le visite specialistiche ambulatoriali. Il centro diagnostico di Villa Donatello è a disposizione dei pazienti ricoverati, di quelli ambulatoriali e di tutti coloro che desiderano effettuare qui i propri esami. La gamma delle tecniche diagnostiche, cliniche e strumentali, è completa e consente di effettuare check up multidisciplinari: analisi di laboratorio, anatomia patologica, radiologia tradizionale, ecografie, ecocolordoppler, endoscopie, mammografie, TAC e risonanze magnetiche.

Personale di esperienza e tecnologie all’avanguardia, per un servizio di qualità con tempi di attesa ridotti e risposte rapide. Villa Donatello offre un moderno polo ambulatoriale, dove medici di elevata professionalità svolgono visite specialistiche, prestazioni diagnostiche e piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale. Le aree di attività sono oltre trenta e l’approccio è interdisciplinare, con una stretta integrazione con i percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi. Recentemente il polo è stato implementato con un centro di riabilitazione, un centro odontoiatrico e un centro laser tecnologicamente all’avanguardia. Questa è Villa Donatello. Tua, dalla A alla Z.

Fonte: Fondazione Ant - Villa Donatello

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina