16 migranti all’ex casello idraulico, Forza Italia: "Continua il business dell'immigrazione"

Era il febbraio scorso, quando per contestare l’arrivo di altri 12 clandestini a Campi Bisenzio preso l’ex casello idraulico in Piazza Matteotti in pieno centro storico, Forza Italia promosse con Magdi Allam e Giorgio Silli, la maratona oratoria di protesta.
Ora che  i lavori di ristrutturazione dell’immobile sono stati  completati  i migranti arriveranno davvero. E non saranno più 12 ma addirittura 16.

Continua in tal modo il business dell’immigrazione.

Esordisce così Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio, che nell’ultimo consiglio comunale ha interrogato l’assessore Ricci in merito all’arrivo dei clandestini presso l’ex casello idraulico venendo così a sapere  che entro Luglio la struttura entrerà in funzione e che a necessità saranno ospitati sino a 16 migranti.

Come noto oramai da tempo, la Città metropolitana ha affidato in gestione al Comune di Campi l’ex casello idraulico vincolandolo all’accoglienza dei migranti e a vincere il bando per la gestione della struttura,  al quale hanno partecipato tre diverse associazioni,  è stata l’Associazione Solidarietà Caritas espressione dell’organismo pastorale delle diocesi di Firenze. Sebbene il bando parlasse di 12 migranti, dopo un successivo sopralluogo la Caritas ha richiesto di ospitarne ben 16.

Oggi i  lavori di ristrutturazione sono stati completati:  pavimenti e rivestimenti, sostituzione degli infissi esterni ed interni, messa a norma degli impianti e pulizia generale. Si tratta di un fatto indegno: gli assegnatari delle case popolari che chiedono una mobilità devono pagare di tasca propria la ristrutturazione del nuovo alloggio. Per i migranti invece, si trovano risorse impensabili ai più, commenta Gandola.

Oramai i cittadini i l’hanno compreso benissimo: dietro l’accoglienza dei migranti non vi è alcuna straordinaria solidarietà, ma un vero e proprio business che alimenta cooperative e associazioni varie.

Nello specifico, l’immobile, di soli due piani e con due piccoli bagni ci sembra del tutto inadeguato ad ospitare il numero addirittura 16 migranti così come la collocazione nella piazza principale del centro storico ci pare del tutto inadeguata.

Con l’arrivo dei nuovi migranti saranno 93 i clandestini ospitati a Campi Bisenzio ma tanti altri, siamo certi, ne arriveranno visto che la quota assegnata alla nostra Città parla addirittura di 264 migranti. Per il Sindaco Fossi e l’Assessore Ricci tutti loro sono i benvenuti. Lo Stato, d’altronde, riconosce ad ogni amministrazione comunale che accoglie i migranti 500 euro a persona e nel 2016 il Comune di Campi ha ricevuto 38.500 euro. Risorse utilissime stante la difficile situazione debitoria del nostro Comune, continua Gandola.

L'emergenza immigrati è cosi la nuova attività di business nazionale, non solo per i privati e le cooperative, ma anche per i Comuni.  Un meccanismo per alimentare e sostenere gli apparati della politica che garantiscono consenso sul territorio e per risanare le sconquassate casse comunali derivanti da decenni di mala gestione finanziaria della sinistra al governo della città.

Un fatto indegno che genera sconcerto in tuti noi di Forza Italia, conclude Gandola.

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina