La giunta Masetti in visita alle aziende: una giornata alla Baccetti Trasporti

Il tessuto produttivo ed economico di Montelupo è molto variegato e, nonostante il prodotto caratterizzante sia la ceramica, aziende che opera in altri settori hanno raggiunto livelli molto alti da un punto di vista qualitativo.

Il sindaco e la giunta di Montelupo hanno deciso di andare a visitare le diverse realtà, ascoltare gli imprenditori, capire quali sono le esigenze e avviare un confronto costruttivo per la città.

Dopo Taccetti e Manetti Cashemere nelle scorse settimane è stata la volta dell’azienda Baccetti Trasporti.

Un’azienda prettamente familiare che opera nell’ambito dei trasporti da 180 anni. I Baccetti sono una famiglia di origine senese; approdano a Montelupo nel 1837 e qui iniziano a lavorare come barrocciai. Nella seconda metà dell’Ottocento hanno quasi il monopolio dei trasporti e nel dopo guerra rafforzano ulteriormente la loro posizione.

Oggi Baccetti spa è una realtà affermata nel campo dei trasporti e della logistica che ha sedi in Toscana, Lombardia, Liguria, Venero, Marche, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia…

Lo stabilimento di Montelupo qualche anno fa è salito agli onori della cronaca per la scelta fatta dai proprietari di installare sul tetto un impianto fotovoltaico composto da 18.024 moduli con una capacità produttiva di 530.000 Kw/h.
L’energia prodotta corrisponde al consumo annuo di 165 famiglie; il consumo di petrolio è ridotto annualmente di 1000 tonnellate e l’emissione in atmosfera di anidride carbonica di circa 286,2 tonnellate.

«Mi colpisce molto il livello delle nostre aziende. Spesso e giustamente puntiamo l’attenzione sulla ceramica in quanto prodotto tipico, ma le eccellenze sono tante e nei settori più disparati. Nel caso dell’azienda Baccetti mi ha colpito la capacità di coniugare imprenditorialità con attenzione all’ambiente. I proprietari hanno saputo cogliere il momento opportuno per installare un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni e di trasformare l’energia verde in un’opportunità di guadagno.
Credo che seppur lentamente sia necessario proseguire gli incontri con i nostri imprenditori proprio nella prospettiva di fare sistema e valorizzare il nostro territorio. Per questa ragione chiederò altri incontri, ma sarei anche lieto di essere invitato dagli stessi proprietari », afferma il sindaco Paolo Masetti.

Le aziende che sono interessate a invitare il sindaco e la giunta per una visita possono contattare la segreteria del sindaco scrivendo a sindaco@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina