L'assessore al bilancio Bertini sanzionato per abuso edilizio: il caso in Consiglio comunale

(foto gonews.it)

L'interpellanza è stata presentata da Cavallini (Immagina San Miniato). Arriva la difesa da parte di Giglioli (PD)


Gianluca Bertini è assessore al bilancio e al personale del Comune di San Miniato ed è finito al centro di un caso, approdato in Consiglio comunale con un'interpellanza presentata da Laura Cavallini (Immagina San Miniato). Bertini è anche rappresentante legale della Bertini Pallets Group, sanzionata per abuso edilizio lo scorso 7 marzo. Stando ad accertamenti della polizia municipale a causare la sanzione da 1.500 euro sarebbe stato un permesso a costruire richiesto e rilasciato molto tempo dopo l'inizio dei lavori. La gettata di fondazione era a ottobre-novembre 2016 mentre la struttura risaliva a febbraio 2017, da qui la multa.

Sempre a marzo l'azienda ha presentato istanza per l'ottenimento del permesso in sanatoria, come riportano i quotidiani locali. Il 10 aprile invece, ha affermato Cavallini, il Comune ha mandato la segnalazione al Tribunale di Pisa e al Ministero delle Infrastrutture tramite la Prefettura. La consigliera ha chiesto di sapere quale fosse la destinazione dell'area prima del regolamento urbanistico del 2015. Molti dubbi quindi da parte di Cavallini, che si è rivolta pure al sindaco Vittorio Gabbanini. Al primo cittadino ha chiesto se gli sembrasse normale che un assessore non fosse a conoscenza del modus operandi per un certo tipo di lavoro. "Chi ricopre cariche politiche deve sapere certe cose e dare l'esempio" sono le parole della consigliera.

Dopo l'interpellanza di Laura Cavallini è arrivato anche il momento delle prese di posizione da parte del Partito Democratico. Il segretario comunale Simone Giglioli ha garantito piena fiducia a Bertini, nonostante si sia riservato di approfondire la vicenda. Non ci sono problemi dal punto di vista politico, ha fatto intendere Giglioli, il problema è solo una discrasia temporale. "Non c'è niente di cui scandalizzarsi, è un segnale di trasparenza" ha concluso Giglioli.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina