Insalata di ceci tricolore

Buongiorno ringrazio Manuela di Pisa per avermi mandato una ricetta estiva, gustosa "Insalata di ceci tricolore" non pensate alla bandiera Italiana, è quello che ha pensato Serena stamani e ci abbiamo scherzato sopra, ma pensate al rosso dei pomodori, al nero delle olive e al verde dell'insalata e del prezzemolo. Una ricetta semplice da realizzare e un piatto energetico perché i ceci ho scoperto sono tra i più calorici tra i legumi.

I ceci infatti hanno 316 kcal per etto e il 6 per cento di contenuto in grassi ma contengono anche molte sostanze fondamentali per il benessere dell'organismo, dalle proteine vegetali alle fibre, alla vitamina C e ad alcune vitamine del gruppo B, oltre a minerali e grassi polinsaturi. I ceci sono un alimento molto versatili, li potete mangiare da soli ma anche farci zuppe, purea, vellutata, farina, accoppiarli a verdure ma anche a il pesce come molluschi e crostacei.

Il sale nei ceci e in tutti i legumi va messo a fine cottura, questo per non rendere troppo dura la buccia. Meglio se aggiungete durante l'ammollo e poi nella cottura un pezzettino di alga Kombu, perché rende più digeribili i legumi in quanto evita il gonfiore intestinale. In merito a questo argomento e di come mettere in ammollo i ceci vi rimando ad un sito che ho trovato molto interessante su questo argomento:

www.mammarum.com/2012/02/bignami-dei-legumi-lammollo-e-come.html

Insalata di ceci tricolore

Ingredienti per 4 persone

300 gr di ceci

100 gr di pomodori secchi

1 cipolla di tropea piccola

50 gr  di lattuga

Olive nere

Un ciuffo di prezzemolo

Olio extravergine di oliva

Sale

Preparazione

Sciacquate i ceci e poi metteteli in ammollo per tutta la notte, scolateli passateli di nuovo sotto l’acqua e poi cuoceteli in abbondante acqua. Il sale mettetelo a fine cottura. Una volta pronti non dovete far altro che tagliare  la cipolla, i pomodori secchi, le foglie più tenere dell'insalata. Tritate il prezzemolo e amalgamate il tutto con l’olio di oliva extravergine. Un piatto unico da gustare in questi giorni d'estate.

Manuela di Pisa

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.