Monteriggioni di torri si corona si apre con il 'Banchetto al Castello'

Monteriggioni (Siena). Apertura a tavola con omaggio al Medioevo e ai suoi sapori per la XXVII edizione della Festa Medievale ‘Monteriggioni di torri si corona’, che si prepara ad animare i prossimi due weekend. Giovedì 6 luglio, alle ore 20.45, Piazza Roma, nel cuore della cinta muraria, ospiterà il “Banchetto al Castello”, che ripercorrerà la storia locale attraverso antiche pietanze, espressione della cucina contadina medievale.

La cena è organizzata dalle associazioni del territorio, che cureranno il menù e il servizio a tavola, ed è possibile prenotare fino a domani, mercoledì 5 luglio contattando il numero 0577-304834 oppure l’indirizzo e-mail info@monteriggioniturismo.it. La Festa Medievale ‘Monteriggioni di torri si corona’ entrerà nel vivo da venerdì 7 a domenica 9 luglio, per un primo weekend ricco di spettacoli nelle vie e nelle piazze del borgo, performance itineranti, mercato degli antichi mestieri e taverne all’aperto dove riscoprire antichi sapori e ricette. Nei tre giorni ci sarà spazio anche per laboratori e giochi ‘a misura di bambino’, per un viaggio indietro nel tempo rivolto a tutte le età sotto il segno dei misteri, delle paure e delle magie al tempo di Dante, tema dell’edizione 2017 della Festa.

Il menu medievale che animerà il ‘Banchetto al Castello’ proporrà antipasto Del pollaio e dell’orto, con frittatina con erbette, e Del cortile e dell’incolto, con crostini con fegatini, funghi, lardo e finocchietto; primo con La clausura del villano, zuppa di ceci con cavolo e farro; secondo con La bonne viande du roi Charle Magne, pollo infinocchiato con cipolla, e Il sostentamento dei Longobardi, trancio di maialino in crosta; Dai casales di Badia a Isola, con formaggi toscani accompagnati da miele millefiori e, per finire, La vinea et il pomarium, con pesche unite al vino. La cena si aprirà con i saluti di Dante Alighieri, che accoglierà gli ospiti insieme al Castellano, accompagnato dai tamburini di Monteriggioni. Ad arricchire la serata saranno le rime del giullare Messer Lurinetto, insieme a Jullare Jocoso, alla Dama della Luna, alle danzatrici de La vita Nova, al duello dei Leoni Bianchi e alle note di In vino veritas.

Venerdì 7 luglio il primo weekend della Festa Medievale si aprirà alle ore 17 con il mercato degli antichi mestieri animato da giullari e musici che accoglieranno i visitatori nel Castello di Monteriggioni. La prima giornata sarà arricchita, alle ore 19, dal corteo per le vie del Castello e dal saluto del Castellano, per poi entrare nel vivo con animazione e giochi per bambini in compagnia di Memento Ridi, lo spettacolo di Giullare Jocoso e la dama della Luna, l’esibizione di Monteriggioni Ensemble, il concerto In Vino Veritas e la performance dei Clerici Vagantes. La serata vedrà protagonisti anche la Compagnia Santo Macinello e I Giullari del Diavolo, in attesa del gran finale della prima serata affidato, intorno alle ore 23, ai Bohemian Bards.

La Festa Medievale ‘Monteriggioni di torri si corona’ tornerà ad animare il Castello sabato 8 e domenica 9 luglio, dalle ore 16, con altri spettacoli e momenti di coinvolgimento e divertimento per tutti i visitatori, per poi dare appuntamento al secondo weekend della Festa, in programma da venerdì 14 a domenica 16 luglio. Per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti e per conoscere tutti i protagonisti della manifestazione, è possibile seguire la Pagina Facebook Monteriggioni - Festa Medievale e il sito www.monteriggionimedievale.com.

Informazioni. L’organizzazione delle due manifestazioni è curata da Monteriggioni A.D.1213 con il sostegno del Comune di Monteriggioni, sotto la direzione artistica di Eraldo Ammannati e la direzione scientifica di Marco Valenti, docente di archeologia medievale e di archeologia dell'Alto Medio Evo presso l’Università degli Studi di Siena. Dentro il Castello, come ogni anno, circolerà soltanto l’antica moneta, il “grosso di Monteriggioni”, coniata appositamente in tre tagli e da cambiare con la valuta corrente presso i punti allestiti in occasione della manifestazione.

Biglietti. I biglietti per la Festa Medievale possono essere acquistati sul circuito Box Office, attraverso il sito www.boxol.it oppure direttamente presso le biglietterie all’esterno del Castello di Monteriggioni. Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio turismo del Comune di Monteriggioni, al numero 0577 304834 oppure all’indirizzo e-mail info@monteriggioniturismo.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Monteriggioni

<< Indietro
torna a inizio pagina