San Gimignano, tutto pronto per la quarta giornata del Festival Orizzonti Verticali

A San Gimignano (Siena) sabato 8 luglio quarta giornata del Festival “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari, giunto quest’anno alla quinta edizione. In programma due prime regionali: per il teatro “Giorgio Strehler e Io” con Gian Carlo Dettori (alle 21 alla Rocca di Montestaffoli). Per la danza “Temporaneo Tempobeat” della compagnia Ariella Vidach – AiEP (alle 22 in Piazza Sant’Agostino). Nel pomeriggio si terrà un nuovo incontro tra operatori, pubblico e critica del ciclo “Generazioni a confronto” (alle 17 nel Cortile del Palazzo Comunale, Piazza Duomo).

In dettaglio:
Si inizia alle 17 nel cortile del Palazzo Comunale in Piazza Duomo con il secondo degli incontri dal titolo “Generazioni a confronto” in cui dialogheranno assieme artisti, operatori culturali, critici e pubblico interessato. Gli incontri, in programma fino a domenica 9 luglio, sono incentrati sul tema generale del confronto generazionale. Il secondo incontro sarà condotto dal critico teatrale Emanuela Dal Pozzo.

Per il teatro, alle 21 alla Rocca di Montestaffoli, si terrà la prima regionale di “Giorgio Strehler e Io. 40 anni al Piccolo Teatro di Milano” con Gian Carlo Dettori. Uno spettacolo di Claudio Beccari attraverso cui Dettori, a quasi vent’anni dalla scomparsa del regista, ci conduce a scoprire i segreti del metodo di lavoro di Strehler con cui ha lavorato per quarant’anni al Piccolo Teatro di Milano, prendendo parte a spettacoli che hanno segnato la cultura italiana del ‘900.

Per la danza, alle 22 in Piazza Sant’Agostino, prima regionale di “Temporaneo Tempobeat” della compagnia Ariella Vidach – AiEP. Una performance che focalizza la ricerca sul rapporto tra movimento e suono e che coniuga danza contemporanea, tecnologia wireless portatile e il beat boxing. (Idea e regia Claudio Prati e Ariella Vidach; coreografia Ariella Vidach in collaborazione con i danzatori; danzatori: Chiara Ameglio, Giovanfrancesco Giannini, Manolo Perazzi, Stefano Roveda, Alessio Scandale; composizione vocale Marco Sambataro; programmazione audio max/msp Paolo Solcia; scenografia ed elementi visivi Claudio Prati; una produzione 2016/ AiEP, con il sostegno di MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Roma, Next / Regione Lombardia, Comune di Milano, DAC Comune di Lugano, DECS Divisione Cultura Cantone Ticino /Swisslos).

Orizzonti Verticali è un progetto, nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso e dalla Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Comune di Poggibonsi, e il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze. All'interno del cartellone di eventi “Accade d’Estate” a cura dell'amministrazione comunale di San Gimignano. Un ringraziamento particolare a Galleria Continua e al FAI per il loro prezioso apporto.

Il programma prosegue domenica 9 luglio alle 18,30 in Sala Dante, Palazzo Comunale con il Balletto di Roma e Davide Valrosso che presentano “We are not alone”. Alle 21,00 nella Chiesa di San Jacopo al Tempio, l’Accademia Musicale Chigiana in concerto con “In Nomine Lucis”. Chiusura alle 22.00 al Teatro dei Leggieri, con Archètipo/Atto Due che prepone “La Venexiana”, vietato ai minori di 14 anni.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro
torna a inizio pagina