Vasto incendio a Santa Maria a Monte, fiamme spente del tutto

L'incendio a Santa Maria a Monte visto da Ponticelli (foto di Enzo Oliveri)


Un vasto incendio sta minacciando il centro abitato di Santa Maria a Monte. Le fiamme sono divampate nel primo pomeriggio di oggi, domenica 16 luglio, e interessano una vasta area di vegetazione non molto distante dal centro cittadino. Il fumo è visibile da chilometri e sta saturando l'area. Sul posto i vigili del fuoco. E' stato richiesto anche l'intervento dell'elicottero della Regione. Il vento sta rendendo molto difficili le operazioni.

Tra la popolazione c'è molta paura tanto che alcune persone si sarebbero barricate in casa, mentre altre stanno tentando di dare il proprio contributo per spegnere l'incendio che al momento si estende su tre fronti.

Oltre a via San Michele, anche la zona del cimitero è interessata dalle fiamme, ma i due incendi non sarebbero tra loro collegati.

Nessuno sfollato o ferito

Sul posto è arrivato anche il sindaco Ilaria Parrella. Lo stesso giardino della casa del sindaco è stato interessato dalle fiamme. Non sembrano esserci al momento sfollati o feriti e neanche danni alle case, anche se - com si può vedere dai video - ha fatto molta paura lo scoppio di una bombola vicino alle Poste di via San Michele.

Sembra che l'incendio sia stato innescato dal malfunzionamento di un trattore. Inizialmente si era pensato addirittura allo scoppio dello stesso, ma sarebbero state le scintille provenienti dallo scarico del trattore - impegnato a lavorare delle balle di fieno - a scatenare le fiamme.

Iniziative annullate e incendio sotto controllo

"Le iniziative previste per stasera nel centro storico (inaugurazione percorsi archeologici sulla rocca, notte gialla, ecc) sono state rinviate a data da destinarsi" ha scritto il sindaco Ilaria Parrella su Facebook poco fa. Senza voler sminuire quell'annuncio, ce n'è un altro che ha fatto più piacere ai cittadini e lo ha fatto sempre il sindaco: "Al momento l'incendio su S.Maria a Monte è sotto controllo".

La situazione è sotto controllo

L'incendio è partito dal malfunzionamento di un trattore in via Lungomonte e per via del vento si è esteso anche in altre zone a macchia di leopardo. A confermarlo è il sindaco Ilaria Parrella, in prima linea nelle operazioni di spegnimento assieme ai vigili del fuoco e colpita direttamente sia come primo cittadino sia come abitante del centro di Santa Maria a Monte. Sempre il sindaco ha affermato che, al momento - e quindi alle 18 -, la situazione è sotto controllo.

Rimane qualche focolaio ma niente a che vedere con quanto si è visto verso le 15. Sono rientrati i due elicotteri della Regione Toscana che erano accorsi per dare una mano ai vigili del fuoco, alla Vab, alla Protezione Civile e ai volontari di Misericordia e Pubblica Assistenza. Probabilmente le operazioni di spegnimento andranno avanti fino a tarda sera, se non fino a notte fonda.

Il sindaco ringrazia i cittadini

"Grazie al lavoro dei tanti volontari, dei vigili del fuoco e di tanti cittadini che si sono prestati a dare una mano è stato evitato il peggio. Vigili del fuoco e volontari stanno organizzandosi con la polizia municipale per bonificare l'area colpita e per tenere tutto sotto controllo" scrive Ilaria Parrella su Facebook.

Aggiornamento del 17 luglio

L'attività dei vigili del fuoco è andata avanti anche a notte fonda e adesso l'incendio è completamente spento.



 

 

Gianmarco Lotti, con Giovanni Mennillo e Chiarastella Foschini

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina