Il contributo di Mondofesta: materiale didattico e attrezzature al comprensivo 1 di Poggibonsi

MondoFesta, la manifestazione di fine anno dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi ha contribuito con 3.550 alle casse della scuola. A tanto ammonta, infatti, l’incasso dell’iniziativa dopo che sono state tolte le spese. "L’incasso – commenta la dirigente, Manuela Becattelli – sarà suddiviso per ogni grado scolastico. La secondaria investirà in attrezzature informatiche, come la Lim, mentre per l’infanzia la quota andrà ad integrare il finanziamento della scuola per il materiale di facile consumo. Infine alla primaria, i soldi saranno spesi plesso per plesso per materiale didattico in base alle necessità individuate degli insegnanti". Lo scorso anno, quando i soldi ricavati furono 4mila euro, "abbiamo comprato le panchine per Staggia Senese e per le Vittorio Veneto. Per il contributo economico ed umano, voglio ringraziare il Comitato Genitori e i genitori tutti, per la partecipazione e l’aiuto fattivo dato alla realizzazione e alla riuscita di Mondofesta".

Ma non c’è soltanto MondoFesta tra le attività portate avanti dal Comitato Genitori. Come ha ricordato il presidente Andrea Settefonti, nella relazione annuale, «abbiamo contribuito con le nostre idee alla costruzione di proposte didattiche che hanno fatto parte della programmazione scolastica. Tra questi, il Flashmob contro il bullismo a fine anno scolastico, e abbiamo avviato la realizzazione del giornalino cartaceo del Comprensivo, poi diventato anche blog (https://infodiclasse.wordpress.com/) dove vengono pubblicate, notizie, informazioni, novità, racconti, poesie. Insomma tutto quello che ruota intorno alla scuola». Settefonti ricorda anche la partecipazione a progetti come "sCool food organizzato dalla Fondazione Mps suo temi di una alimentazione consapevole e sostenibile, legata ad una produzione agricola altrettanto sostenibile. E come Puliamo il mondo".

Il Comitato Genitori è stato parte attiva a Lef, primo festival di pedagogia della Valdelsa ed ha apportato il proprio contributo diretto nell’incontro “A scuola di WhatsApp”». Infine, il Comitato ha contribuito a #ioleggoperché, «iniziativa che ha visto i genitori acquistare 200 libri da donare alle scuole del nostro Comprensivo e altrettanti ne sono stati consegnati grazie al raddoppio previsto dalle case editrici». Il Comitato, inoltre, sta già lavorando per organizzare un programma di incontri sulla genitorialità e per creare punti di ascolto nelle scuole per far conoscere le iniziative, coinvolgere sempre più genitori, creare dinamiche di crescita condivise con la scuola. Infine, «È stato avviato un percorso di collaborazione con il Comitato Genitori del Comprensivo 2 e avuto incontri con i genitori del Roncalli-Sarrocchi. L’obiettivo è creare una rete di genitori», conclude Settefonti.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina