Pistoia capitale della cultura, torna l'appuntamento con la Giostra dell'Orso

È tutto pronto per la Giostra dell’Orso, il tradizionale evento che si terrà domani, martedì 25 luglio, a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. In onore delle celebrazioni per San Jacopo, santo patrono della città, la sfida vedrà i cavalieri dei quattro rioni cittadini – Drago, Grifone, Cervo Bianco e Leon D’Oro – sfidarsi per conquistare il palio, quest’anno realizzato dall’orafo pistoiese Paolo Gavazzi.

Il programma della giornata inizierà fin da prima mattina con la processione dei ceri: ogni rione si darà appuntamento presso la propria sede per poi unirsi agli altri in piazzetta Romana. 200 figuranti in abiti medievali daranno il via al corteo all’interno della prima e più antica cerchia di mura. Dopo la messa nella cattedrale di San Zeno, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale avverrà il sorteggio di cavalli e cavalieri.

Verso sera il corteggio storico, aperto dai rappresentanti dei quattro rioni cittadini – con in testa un cavallo per ciascun rione – sfilerà da piazza San Francesco per le vie del centro storico mfino a piazza Duomo, dove alle 21 prenderà il via la Giostra.

Ad assistere alla corsa equestre sono attesi oltre 3.000 spettatori, che arriveranno nella Capitale della Cultura da tante parti d’Italia e del mondo. Saranno distribuite gratuitamente 1.000 bandierine con i colori dei quattro Rioni che coloreranno e animeranno la gara. I biglietti possono essere acquistati presso La Torre, via Tomba di Catilina, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Fonte: Ufficio stampa Delos

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina