Paglini (M5S): "Valorizzare la Marmifera significa creare nuove opportunità di lavoro"

La senatrice carrarese Sara Paglini e la collega Laura Bottici sono intervenute sul Disegno di Legge 2670 chiedendo al Governo di classificare la linea ferroviaria dismessa nota come "Ferrovia Marmifera Privata di Carrara" quale tratta ferroviaria ad uso turistico.

La grande importanza culturale del sito ha trovato conferma nella recente visita dell'Ing. Francesco Paolo Cecati della Soprintendenza di Lucca che ha accolto positivamente l'invito di recarsi sui luoghi della Marmifera formulato dalla senatrice Sara Paglini e dal dott. Pierpaolo Ianni, consulente al Senato.

La senatrice Paglini ha dichiarato che "il recupero del tracciato della ex Ferrovia Marmifera contribuirebbe allo sviluppo turistico del territorio, portando innegabili vantaggi all'economia della zona e creando nuove opportunità di lavoro. Migliorare l'accessibilità di luoghi ad alto potenziale turistico con il recupero di un'infrastruttura storica significa anche porre le basi per sviluppare nuove competenze e professionalità in funzione dei nuovi fabbisogni della domanda e delle nuove esigenze legate alla valorizzazione della filiera turistica. Ci sono molte positive esperienze in questo senso in Italia e all'estero, dove il recupero di tracciati storici ha permesso una migliore accessibilità dei luoghi e un rilancio economico di aree depresse"

Il tracciato della Ferrovia Marmifera rappresenta un itinerario a forte potenziale turistico-culturale in linea con il "Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017-2022 - Italia Paese per Viaggiatori" redatto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT).

Il Disegno di Legge 2670 prevede la tutela di molte linee storiche, ma nel testo approvato alla Camera dei deputati non era presente il recupero del tracciato dell'ex Ferrovia Marmifera Privata di Carrara, proprio per questo la senatrice Paglini si è attivata perché nel passaggio della legge al Senato si provvedesse a ricordare questa importantissima ferrovia dismessa del territorio apuano.

Nell'ordine del giorno presentato in 8ª Commissione lavori pubblici e trasporti è stato ricordato che "la Ferrovia Marmifera è una straordinaria opera di ingegneria ferroviaria ottocentesca, le cui stazioni, gallerie, ponti in ferro e viadotti ferroviari - tra cui i celebri "Ponti di Vara" - sono tuttora ammirati e studiati da ricercatori di ogni parte del Mondo". Inoltre è stato evidenziato che tale ferrovia "suscitò l'interesse dei fratelli Auguste Marie Louis Nicholas e Louis Jean Lumière, inventori del cinema e nel 1897, presso la Galleria Fantiscritti-Ravaccione, fu registrato il filmato conosciuto come "Train sortant d'un tunnel", che rappresenta uno dei primi film della storia".

Il comma 6 dell'articolo 2 del DDL 2670 dispone che nella individuazione delle tratte deve essere assicurata particolare attenzione alla presenza di manufatti e immobili di valore culturale ed artistico, che ad esempio siano stati utilizzati come luoghi di ripresa cinematografica e la Ferrovia Marmifera risponde a pieno a queste caratteristiche.

Sara Paglini M5S - Senato della Repubblica Italiana

Tutte le notizie di Massa

<< Indietro
torna a inizio pagina