Da Montespertoli all'Europa che conta: Cristiano Piccini esordisce in Champions League

Cristiano Piccini

Sono giorni molto intensi per il calcio dell'Empolese Valdelsa. Dopo la vittoria in Supercoppa Italiana del limitese Mario Cecchi, una notizia ottima arriva dal Portogallo e passa attraverso Montespertoli. Protagonista è Cristiano Piccini, nato a Firenze nel 1992 ma residente nel comune del Chianti.

Il terzino montespertolese ha esordito in Champions League con la maglia dello Sporting Lisbona. Nella serata di ieri, martedì 15 agosto, allo Stadio José Alvalade di Lisbona si è giocata la gara di andata dei playoff di Champions con l'FCSB, ovverosia la squadra nata dopo le recenti vicissitudini dello Steaua Bucarest. Il risultato non è stato soddisfacente, lo Sporting CP ha pareggiato zero a zero ma può giocarsi al ritorno in Romania la qualificazione alla fase a gruppi di UCL.

Una bella soddisfazione per Cristiano Piccini, subito osannato dai compaesani su Facebook. Un bel riscatto per un giovane giocatore che in Italia non ha ricevuto la giusta fiducia e si sta facendo vedere all'estero, tanto da aver portato una delle squadre più famose del Portogallo - nota anche per il settore giovanile, qui crebbe un certo Cristiano Ronaldo... - a investire su di lui. Tifoso viola fin da piccolo, Piccini ha esordito con la Fiorentina prima di passare in prestito a Carrarese, Spezia e Livorno. In seguito ha militato nel Betis Siviglia e poche settimane fa è arrivata la chiamata da Lisbona.

Quella di ieri è stata la prima partita di Champions in carriera. In molti sperano che sia la prima di una lunga serie, ma intanto il tecnico Jorge Jesus ha mostrato di avere fiducia in lui e di volerlo riproporre anche nelle gare a venire. Nell'anno del Mondiale, non si sa mai cosa può succedere.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro
torna a inizio pagina