Liberamente Massoneria: a Massa Marittima l'appuntamento col Grande Oriente d'Italia

Il consueto appuntamento di fine estate del Grande Oriente d’Italia con Liberamente Massoneria è fissato per venerdì 1 e sabato 2 settembre nell’antico borgo di Massa Marittima. Saranno due giorni dedicati alla Massoneria e ai suoi tre secoli di storia moderna e contemporanea. Si parlerà dei Liberi Muratori che hanno rivoluzionato con le loro idee la società occidentale, che hanno combattuto in prima fila per la libertà, l’uguaglianza e l’affratellamento dei popoli, superando le differenze di ceto, credo politico e religioso, etnia, colore della pelle in nome di quei valori universali che sono alla base del rispetto e del dialogo tra le genti.
Costituzioni, leghe internazionali per i diritti dell’Uomo, associazioni benefiche, leggi libertarie, capolavori nelle arti, nella musica, invenzioni e teorie scientifiche sono infatti parte del risultato tangibile di un percorso di miglioramento di sé che i Massoni compiono da trecento anni attraverso il metodo iniziatico appreso nelle logge massoniche.
La narrazione di questi tre secoli sarà affidato al Gran Maestro Stefano Bisi e agli altri protagonisti della due giorni massetana.
Il programma di Liberamente Massoneria 2017, rigorosamente aperto a tutti, si apre il 1° settembre, alle ore 17, con un convegno storico-filosofico dal titolo “Massoneria: una tradizione lunga 300 anni” che si terrà nella Sala Maggiore della Misericordia. Interverranno: Marco Rocchi (Università di Urbino), Pawel Gajewsky (Facoltà Valdese di Teologia), Massimo Nardini (Università di Firenze), Giovanni Greco (Università di Bologna) e Francesco Borgognoni, presidente del Collegio Circoscrizionale della Toscana. Modera i lavori il giornalista Gianmichele Galassi.
Sabato 2 settembre, alle 15:30, sempre nella Sala Maggiore della Misericordia, saranno presentati tre libri: "Lando Conti, sindaco di Firenze, 1984-85" di M. Nardini; "Massoneria e politica" di M. Campagnoli e G. Galassi; "Pinocchio" massonicamente commentato da M. Rocchi.
Successivamente, alle 17:30, nella sala del Palazzo dell’Abbondanza, si terrà un dibattito con il Gran Maestro Stefano Bisi. Titolo dell’incontro “Dialogo e cultura massonica per affrontare le nuove sfide dell’Umanità” che sarà presentato dal giornalista Angelo Di Rosa. Tra gli ospiti Francesco Borgognoni e Gianmichele Galassi.
Alle ore 21:30, nella Sala Concerti dell’ex convento delle Clarisse, un concerto classico chiuderà la rassegna Liberamente Massoneria 2017. Il pianista Francesco Attesti eseguirà le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alle scuole di Massa Marittima.
Liberamente Massoneria 2017 si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Massa Marittima il cui sindaco Marcello Giuntini parteciperà agli eventi principali portando il saluto della cittadinanza.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Massa Marittima

<< Indietro
torna a inizio pagina