Volontariato: nel week end a Borgo a Mozzano il Meeting delle Misericordie toscane

Si svolgerà da venerdi 1 a domenica 3 settembre a Borgo a Mozzano (LU) il MiThink 2017, Meeting delle Misericordie della Toscana giunto all’ottava edizione, che porterà nella valle del Serchio i rappresentanti delle 310 confraternite della nostra regione, che con oltre 300 mila fratelli di Misericordia (60 mila dei quali impegnati attivamente), rappresentano la realtà di volontariato numericamente più importante della regione.

Venerdi sera sono previsti i primi arrivi da tutta la Toscana, con una preghiera comune alle 19,30 nella chiesa del convento di San Francesco (via San Francesco, 3).

Sabato mattina alle 9,30 l’apertura del Meeting regionale con l’esibizione della fanfara provinciale lucchese dei Bersaglieri in piazza XX Settembre. La mattinata proseguirà nell’ex convento delle Oblate (via Roma 31) con i saluti delle autorità civili e religiose, che precederanno i lavori dell’Assemblea annuale, appuntamento statutario per l’approvazione del bilancio e delle linee guida dell’azione della Federazione regionale delle Misericordie.

Nel pomeriggio di sabato, dalle 14:30 alle 18,30, in programma prove di soccorso (punto di partenza in p.za Garibaldi) che vedranno “sfidarsi” 24 equipaggi (2 per ogni coordinamento zonale delle Misericordie) sui protocolli BLSD, SVT, PBLD, oltre che sul tema della sicurezza sul soccorso ed a cui parteciperà anche il Nucleo Cinofilo Regionale. La gara si articolerà in un sistema a gironi ed eliminazione diretta: le due squadre finaliste si confronteranno in uno scenario simulato complesso.

Dalle 20 serata in allegria per i volontari, che si ritroveranno alla piscina comunale di Borgo a Mozzano per un ‘apericena’, durante il quale verrà effettuata la consegna degli attestati ai nuovi formatori dell’Area Vasta Sud (Arezzo, Grosseto, Siena) dei corsi 2016 e 2017 per le tre discipline (autisti, pc e sanitario)  e la premiazione delle prove di soccorso del pomeriggio. A seguire una serata musicale con Alocin e “Il resto della ciurma” Vasco Rossi Tribute Band.

Domenica 3 Settembre, alle 9:45 l’ultima parte del MiThink, con la presentazione del Documento Programmatico delle Misericordie, frutto dei tavoli di lavoro del Meeting.  Alle 10,45, nella chiesa di San Jacopo, in programma la S. Messa con la Vestizione “condivisa” dei nuovi Confratelli, presieduta  da monsignor Italo Benvenuto Castellani, arcivescovo di Lucca. Al termine della celebrazione, corteo verso piazza della Stazione con accompagnamento della Merciful Band della Misericordia e a seguire l’inaugurazione di un nuovo PASS (posto assistenza socio sanitaria) odontoiatrico, da utilizzare in caso di emergenze e calamità. Il Mithink si concluderà in forma conviviale, con il pranzo di congedo e l’arrivederci al prossimo Meeting.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Borgo a Mozzano

<< Indietro
torna a inizio pagina