A Carrara al via il festival Con-vivere


Si svolgerà a Carrara dal 7 al 10 settembre la XII edizione del festival ‘Con-vivere’. La manifestazione, che sarà quest’anno dedicata al tema “reti”, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a palazzo del Pegaso. “E’ un’iniziativa che è un punto di riferimento per Carrara e per la Toscana – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in apertura – perché pone, con grande evidenza e con grandi nomi, un tema di estrema importanza quale quello delle reti e delle relazioni. Tema importante ancor più in un quadro in cui la comunicazione non prevede soltanto forme passive, ma assume sempre più una dimensione social”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche i consiglieri regionali Giacomo Bugliani e Giacomo Giannarelli. Bugliani ha sottolineato come il festival “sia un fiore all’occhiello per Carrara e per la Toscana” e “sia largamente competitivo con altri festival nazionali”. “Il tema di quest’anno – ha osservato – è particolarmente interessante perché creare reti significa gettare ponti tra gli individui, e riflettere sulla valorizzazione del rapporto interpersonale riveste un carattere etico”.

Secondo Giannarelli “è di estrema attualità, e rappresenta un’ottima scelta, interrogarsi sulle società di rete, e farlo attraverso la testimonianza di personaggi illustri ed esperti in molti campi, sociologi e scienziati”.

Come hanno spiegato l’assessora alla cultura del Comune di Carrara, Federica Forti, Alberto Pincione, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara organizzatrice del festival, e la coordinatrice Manuela Mazzi, la manifestazione, sotto la direzione scientifica di Remo Bodei, punta ad analizzare il tema delle reti da diversi punti di vista: le reti delle relazioni interpersonali, le reti dei media, le reti delle relazioni internazionali e le reti dello sviluppo scientifico tecnologico. Lo fa ricorrendo a un format che prevede incontri, cinema, musica, cibo, mostre ed eventi collaterali, e ricorrendo a grandi nomi del mondo scientifico, culturale, dell’informazione, dello spettacolo: fra i tanti Federico Rampini, Alan Friedman, Maurizio Ferraris, Franco Gabrielli, Cesare Maria Ragaglini, Piergiorgio Odifreddi, Edoardo Boncinelli, Maria Grazia Carrozza, Vittorino Andreoli, Paolo Crepet, Enzo Avitabile, Mauro Pagani, Tilde Corsi, Marco Giallini

Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro
torna a inizio pagina