Ladri nelle scuole, a Lamporecchio installati i sistemi di allarme

foto d'archivio

Un altro importante intervento alle scuole di Lamporecchio verrà concluso poco prima della riapertura dell’anno scolastico: nei prossimi giorni avranno termine, infatti, i lavori di installazione degli impianti di allarme in tutti i plessi scolastici, opera che conclude un intervento iniziato lo scorso anno con l’istallazione di un impianto anti-intrusione presso l’edificio della scuola media.
Nei prossimi giorni saranno installati gli impianti di allarme nei plessi rimanenti, ovvero presso la scuola primaria e le tre scuole dell’infanzia (San Baronto, Borgano e Mastromarco).
Come si potrà ricordare dai fatti avvenuti qualche mese fa, alcuni plessi scolastici in più occasioni erano stati presi di mira dai ladri. Purtroppo a fronte di una refurtiva scarsa e di poco valore, si erano registrati importanti danni a strutture e materiali, senza contare il danno morale che è derivato dall’intrusione nei luoghi destinati all’accoglienza dei nostri figli. L’obiettivo principale di questo intervento è, e rimane, la sicurezza dei ragazzi all’interno degli edifici scolastici, oltre a quello di preservare gli investimenti in materiali che stiamo effettuando costantemente sulle strutture.
Gli ulteriori quattro impianti di allarme che saranno installati negli edifici della scuola primaria e nelle scuole dell’infanzia di San Baronto, Mastromarco e Borgano saranno tutti dotati di collegamento telefonico con chiamata automatica alle forze dell’ordine, così come lo erano quelli installati presso la scuola media: obiettivo è permettere un intervento immediato al fine di individuare gli eventuali responsabili dei danni. Inoltre lo stesso impianto, in caso di attivazione, allerterà il personale comunale reperibile H24 che potrà effettuare un sopralluogo immediato per le
dovute verifiche all’edificio.
La Polizia municipale coglie l’occasione per ricordare a tutti i cittadini di segnalare prontamente alle forze dell’ordine qualsiasi tipo di movimento ritenuto non comune o sospetto, e soggetti, presenti sul nostro territorio, meritevoli di essere messi sotto attenzione. Un lavoro congiunto utile a prevenire e reprimere azioni criminose.

Fonte: Comune di Lamporecchio- Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lamporecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina