Ordinanza anti-prostituzione, Caritas Firenze: "Tentativo di fermare fenomeno che distrugge la dignità"

Accogliamo con grande apprezzamento l'ordinanza emessa ieri dal Sindaco Dario Nardella che prevede il contrasto alla prostituzione tramite la sanzione al cliente. La Caritas diocesana, che si impegna a favore degli ultimi e dei più svantaggiati nella nostra città, ha da sempre un'attenzione per le ragazze costrette a prostituirsi. È per questo che capiamo quanto possa essere importante questa ordinanza: è un tentativo che punta a ostacolare le organizzazioni criminali e il fenomeno che distrugge la dignità di donne ridotte in schiavitù.

Stimiamo il lavoro che l'associazione Papa Giovanni XXIII fa quotidianamente su tutto il territorio nazionale e siamo a fianco di tutte le realtà che si impegnano per difendere la dignità delle persone, perchè una donna non possa essere considerata e trattata come un oggetto.

Ramonda (APG23): «Bene ordinanza Nardella, sanzionare gli uomini è la via giusta».

«La prostituzione è schiavitù. I veri uomini non comprano il sesso»

«Pieno appoggio e gratitudine alla scelta del sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha emanato un'ordinanza che prevede il contrasto alla prostituzione tramite la sanzione del cliente». E' quanto afferma Giovanni Paolo Ramonda, Presidente di APG23 — Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi , il sacerdote che per primo in Italia ha combattuto la cultura della prostituzione in Italia.
«La scelta di Firenze indica la via da perseguire per le altre amministrazioni e per il Parlamento. La prostituzione è schiavitù. L'ordinanza indica a tutti che il comportamento di certi uomini è profondamente sbagliato — aggiunge Ramonda — I veri uomini non comprano il sesso».

La Comunità Papa Giovanni XXIII promuove, insieme ad un cartello di associazioni, l'iniziativa Questo è il mio Corpo , campagna di liberazione per le vittime della tratta e della prostituzione. La proposta, ispirata al modello nordico, ha l'obiettivo di ridurre sensibilmente il fenomeno colpendo la domanda e multando i clienti delle prostitute. Tutte le informazioni e gli approfondimenti sul sito questoeilmiocorpo.org

Fonte: Caritas Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina