Giornata europea delle lingue, porte aperte negli istituti fiorentini

In occasione della Giornata euopea delle lingue Il British Institute of Florence, il Centro de Lengua Espanola, il Deutsches Institut Florenz, l'Institut français Firenze e –per la prima volta- l'Europe Direct Firenze organizzano Caccia alla storia,  un quiz itinerante di 5 tappe.
Saranno proposti indovinelli e domande con risposte multiple riguardo avvenimenti e personaggi storici nei 5 centri coinvolti, tutti vicini  e nel centro storico di Firenze.

•    Europe Direct Chiostro di ZAP in Vicolo Santa Maria Maggiore
•    British Institute (Biblioteca), Lungarno Guicciardini, 15
•    Centro de Lengua Española, Borgo Ognissanti, 9
•    Deutsches Institut, Borgo Ognissanti, 9
•    Institut français (Mediateca), Piazza Ognissanti, 2

Il modulo di partecipazione può essere ritirato in una qualunque delle tappe del percorso e andrà  riconsegnato nella tappa finale. Il percorso può essere svolto in qualunque ordine nell'ambito dell'orario previsto, In ogni stazione del percorso il modulo dovrà essere timbrato (con indicazione dell'orario di passaggio) da parte del personale addetto.
I vincitori usufruiranno di un corso di lingua a scelta.
Il gioco si svolgerà dalle 15 alle 19.La premiazione avverrà il giorno 26 settembre alle ore 18 presso il Circolo dei cannottieri Firenze.

Oltre al quiz, durante la giornata (mattina e pomeriggio), in tutti i centri coinvolti, ci saranno test di livello gratuiti, informazioni sui corsi, sulle certificazioni e sul programma culturale e sara possibile l'iscrizione ai corsi con tariffe promozionali.
All'Institut français sarà possibile anche partecipare ad alcuni giorchi intorno alla lingua come il taboo letterario, l'atelier del fumetto, il gioco dell'oca letterario e vedere due film in francese, al  Deutsches Institut sarà possibile visitare la mostra Vom Weib (Della donna). Viaggio nella Griffelkunst simbolista tra ‘800 e ‘900.

Tutti gli eventi sono programmati nell'ambito della Giornata europea delle lingue, istituita dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa con lo scopo di informare sull'importanza dell'apprendimento delle lingue, sviluppare il plurilinguismo e la comprensione interculturale e sensibilizzare l'apprendimento delle lingue durante tutto l'arco della vita per motivi di studio, professionali, di mobilità o personali.

Tutte le attività sono gratuite. Orari esatti delle attività specifiche sul sito di ogni centro.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina