429, sopralluogo di Donzelli (FdI) e Poggianti (Centrodestra). Barnini: "Nuovo asfalto"

"Case che tremano come se ci fosse il terremoto e mura crepate dalle vibrazioni provocate dai passaggi dei Tir deviati per i lavori della nuova 429. Sono i gravi disagi che stanno provocando i ritardi nei lavori per la strada sui cittadini delle frazioni di Fontanella, Molin Nuovo e Sant'Andrea, fra i comuni di Empoli e Castelfiorentino". E' per questo che il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale della Toscana Giovanni Donzelli e il capogruppo de "Il centrodestra per Empoli" in Consiglio comunale di Empoli Andrea Poggianti hanno incontrato oggi i residenti della zona. I due consiglieri hanno presentato due mozioni, una in Regione che sarà discussa in Commissione, e una a Empoli che sarà affrontata venerdì in Consiglio comunale.

"Chiediamo che le istituzioni intervengano urgentemente per risolvere i gravi disagi che sono costretti a subire i cittadini - hanno sottolineato Donzelli e Poggianti - facciamo appello al governatore Rossi, al presidente della città metropolitana Nardella e al sindaco Barnini perché dispongano immediatamente il divieto di passaggio dei mezzi pesanti in queste frazioni, dirottandoli temporaneamente sulle strade di grande comunicazione Firenze-Siena e Firenze-Pisa-Livorno. Non è accettabile che anche i mezzi pesanti che da Livorno si recano ad Ancona debbano passare da strade così strette e non è giusto che i residenti siano costretti a respirare livelli altissimi di smog e ad abitare casa loro come se fossero sul ciglio di un'autostrada, con marciapiedi piccolissimi e con i camion che, approfittando dell'assenza di autovelox e dossi rallentatori, sfrecciano a velocità improbabili. Continueremo a monitorare la situazione perché venga risolta - concludono Donzelli e Poggianti - chi governa le istituzioni non può scaricare sulla gente l'incapacità di trovare soluzioni ragionevoli".

Brenda Barnini: "Nuovo asfalto per la sicurezza"

In giornata è arrivata una nota dal Comune di Empoli riguardante ancora la 429 e il tratto di Fontanella-Sant'Andrea. Saranno previsti interventi di risanamento del manto stradale e altri legati alla sicurezza, eccoli spiegati nel dettaglio.

Prosegue l’importante opera di risanamento del manto stradale sulla Strada Regionale 429, in particolare sul tratto del vecchio tracciato che attraversa le frazioni di Fontanella e Sant’Andrea, nel Comune di Empoli.

Dopo l’intervento effettuato nel primo tratto di Fontanella (lato Sud) alla fine del mese di agosto e i primi giorni di settembre prosegue la manutenzione svolta dalla Città Metropolitana di Firenze, in quanto ente competente.

Gli interventi di ripavimentazione interessano il tratto che va da poco dopo la stazione ferroviaria di Granaiolo al secondo semaforo di Sant’Andrea, passando Fontanella, in direzione Empoli. Sarà un cantiere che durerà circa dieci giorni e che sarà seguito anche dalla realizzazione di una nuova segnaletica orizzontale e dal riposizionamento dei parapedonali per la sicurezza del percorso pedonale i quali saranno momentaneamente rimossi per consentire la lavorazione sull’asfalto.

«La nostra attenzione ai problemi di quella strada è costante. Abbiamo investito come Comune 250.000 euro per realizzare i percorsi pedonali – spiega il sindaco Brenda Barnini – abbiamo lavorato affinché la Città Metropolitana rifacesse completamente l’asfalto dei centri abitati. Stamani c’è stato l’ennesimo sopralluogo con i tecnici della MetroCittà che completeranno l’asfaltatura entro la metà di ottobre. Stiamo valutando tutte le misure per aumentare la sicurezza così come discusso con i cittadini nell’assemblea pubblica del 26 luglio a Sant’Andrea: dall’installazione di autovelox, ai restringimenti di carreggiata nei centri abitati».

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina