'Presente Italiano' alla terza edizione: al via le proiezioni a Pistoia

Pellicole premiate ai festival di tutta Europa che nell’ultimo anno hanno costituito, ognuna a suo modo, piccole rivelazioni cinematografiche, selezionate da una giuria di critici e in programmazione al cinema Globo di Pistoia. Al via domani, domenica 1 ottobre alla sala cinematografica in via dei Buti 1, le proiezioni dei film in concorso alla 3/a edizione di Presente Italiano, che anche quest’anno continua la sua ricognizione nei territori della piccola e media distribuzione. La quarta giornata della manifestazione alle 17.00 porterà sul grande schermo “A Ciambra” di Jonas Carpignano, rivelazione di quest’anno a Cannes, alle 19.15 “I figli della notte”, esordio alla regia di Andrea De Sica presentato a Torino, e alle 21.15 “Liberami” di Federica Di Giacomo, documentario premiato a Venezia 73 come Miglior Film nel Concorso Orizzonti. Prima di ciascuno verrà proiettato un cortometraggio di Ursula Ferrara, artista pisana considerata una delle massime esponenti del cinema d’animazione italiano contemporaneo, a cui Presente Italiano dedica una retrospettiva completa.

Ambientato in una comunità rom della Calabria “A Ciambra” (Italia/Francia/Germania, 2017, 118’) racconta la crescita del giovane Pio, un quattordicenne che nonostante la giovane età beve, fuma ed è uno dei pochi a sapersi destreggiare tra le diverse fazioni - italiani, rom e immigrati africani - che popolano la zona. Pio segue ovunque il fratello Cosimo, imparando da lui come si sopravvive lungo le strade della città, ma quando Cosimo scompare il ragazzo dovrà dimostrare di essere pronto a divenire un uomo a tutti gli effetti. “I figli della notte” (Italia/Belgio, 2016, 85’) segue la vicenda del diciassettenne Giulio, spedito dai genitori in un collegio dell’Alto Adige per rampolli dell’alta società. Per lui sopravvivere alle rigide regole dell'istituto è una prova durissima, ma fortunatamente trova un amico: Edoardo. I due diventano inseparabili e insieme scoprono che di notte, un giorno a settimana, è possibile uscire dal collegio. Occorre solo stare attenti a non farsi vedere e rientrare prima dell'alba. “Liberami” (Italia/Francia, 2016, 95’) indaga la consuetudine, sempre crescente in Italia, di ricorrere a preti esorcisti. Padre Cataldo è uno di questi, un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per una certa ruvidezza nell'affrontare i demoni. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di padre Cataldo e cercano la cura al loro disagio che non trova altrove risposte né etichette

Da non perdere, al Centro Culturale “Il Funaro” (via del Funaro 16) la serata a ingresso gratuito dedicata al cinema sperimentale. Si parte alle 18.00 con la presentazione del libro “L’animazione dipinta, il neopittorico nel cartoon italiano” (Tunué), in cui Priscilla Mancini esplora stili e peculiarità di una generazione di artisti che sta cambiando il cinema d’animazione in Italia, alla presenza dell’autrice e di Ursula Ferrara. Alle 21.00 Giulio Sangiorgio, critico cinematografico e direttore del settimanale Film Tv dialogherà con le immagini di “Colombi” (Italia, 2016, 20’), cortometraggio di Luca Ferri presentato alla 73/ma Mostra del Cinema di Venezia che segue lungo un secolo la vita di una coppia di innamorati e la loro fuga da un mondo troppo diverso da loro. A seguire sarà sul grande schermo “Moloch” (Italia, 2017, 82’), film vincitore del premio degli studenti Dams a Visioni Italiane 2017 costruito intorno alla figura di Roberto, istrionico sessantenne fuori dagli schemi prigioniero di una provincia bergamasca fatta di abitudini e consuetudini, alla presenza del regista Stefano Testa.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina