Si parla di voucher in Consiglio comunale, approvazione trasversale a favore dei lavoratori

Denise Latini

A Certaldo insieme per il lavoro. La dignità della cittadinanza passa dal lavoro, retribuito giustamente e con diritti riconosciuti. Su questi temi una comunità deve ritrovarsi ricostruendo nuove relazioni sociali con tutti i soggetti. Importante l’uso degli strumenti democratici di partecipazione che la Costituzione ci mette a disposizione. Questo lo spirito dell’OdG approvato giovedì sera in Consiglio Comunale a Certaldo in occasione della discussione sui voucher recentemente reintrodotti nel decreto di correzione della manovra economica dopo averli aboliti con decreto del Governo per evitare il referendum promosso dalla CGIL.

Nell’OdG si affronta la necessità di riconoscere dignità e diritti ai lavoratori ma anche e soprattutto come, in una materia fondamentale quale la regolamentazione del mercato del lavoro, sia indispensabile tornare ad un serio confronto con e fra le parti sociali, per una nuova e più equa regolamentazione.

Senza dimenticare una considerazione in merito alla vicenda dal punto di vista della tutela dello strumento referendario costituzionalmente garantito e nell’occasione mortificato.

L’OdG presentato congiuntamente dai tre gruppi consiliari di maggioranza Articolo UNO – MDP, PD, Con Giacomo Cucini per Certaldo, viene approvato con il voto favorevole di tutto il Consiglio Comunale compreso M5S e lista civica Altra Politica, ad esclusione del solo gruppo di Forza Italia che si astiene con il consigliere Romano.
“Occorre più rispetto per i diritti dei lavoratori”, apre così la discussione in Consiglio Iury Neri, capogruppo Articolo UNO – MDP, “i voucher nascono al fine di prevedere un minimo di tutele in caso di lavoretti, non certo per umiliare i lavoratori.”

Si concentra, invece, sul metodo l’intervento di Yuri Furiesi, capogruppo PD, che sottolinea, in un settore prioritario e strategico come il lavoro, la necessità di “tornare ad un confronto con le parti sociali, proprio come è solita fare a livello locale  l’amministrazione a Certaldo.”  Richiamando l’invito alla Giunta e l’impegno ad organizzare momenti di dibattito, con l’aiuto delle istituzioni e delle forze politiche, su un tema la cui ampiezza non permette una trattazione esaustiva in occasione del consiglio.

Il Consigliere Eliseo Palazzo, Capogruppo per la lista civica Altra Politica, esprime parere favorevole per l’OdG in discussione, con l’augurio che “non siano solo parole ma che seguano iniziative su un tema tanto fondamentale per la vita del Paese da essere di interesse anche di una lista civica nonostante la portata locale della stessa.”

Il Sindaco chiude rilevando che “l’importante è che non ci sia un abuso degli strumenti finalizzati a regolare il lavoro occasionale” e con un “invito ad una maggior condivisione con le parti sociali, le quali rappresentano un punto di osservazione del mondo del lavoro. Condivisione comunque necessaria per ogni questione e a tutti i livelli di governo”.

Esprime grande soddisfazione Denise Latini, consigliere nonché coordinatore Articolo UNO – MDP per l’Empolese Valdelsa, da cui parte l’impulso in merito alla questione già da Giugno. “Oltre ad aver espresso una posizione importante su temi di grande rilevanza come il lavoro e i diritti dei lavoratori, sottolineando la necessità di un confronto ampio e plurale quando si tratta di regolamentare il mercato del lavoro, e sulla difesa di uno strumento di democrazia diretta previsto dalla nostra Costituzione, il Consiglio Comunale di Certaldo ha dimostrato con questo OdG che è possibile trovare una sintesi fra le forze politiche nell’interesse del Paese e dei cittadini che rappresentiamo. L’auspicio” continua Latini “è che questo metodo di lavoro fra le forze di maggioranza possa continuare anche su altri temi apparentemente divisivi ed essere seguito anche in altri Consigli Comunali, così come nel Consiglio dell’Unione”

Fonte: Articolo 1 MDP Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina