Pronto soccorso a Campostaggia, arriva l'Osservazione Breve Intensiva pediatrica

L'ospedale di Campostaggia a Poggibonsi

All'Ospedale di Campostaggia dalla prossima settimana sarà attivata l'osservazione breve intensiva pediatrica (OBIP) con un posto letto, come continuità  di  diagnosi e cura tra Pronto Soccorso e  la Neonatologia.

Il progetto, del Dipartimento materno infantile,  nasce dall'esigenza  di migliorare il percorso diagnostico –terapeutico - assistenziale  del bambino in ospedale, per evitare l'ospedalizzazione nei casi incerti e favorire la dimissione precoce.

Infatti,  il ricorso all'ospedalizzazione deve essere  limitato solo alle situazioni in cui non sia possibile far fronte in altro modo alle esigenze assistenziali del bambino, favorendo altri modelli di presa in carico come il  Day Hospital e l'osservazione breve.

Con l'introduzione di questo nuovo servizio viene assicurata al bambino nella fascia di età 0-14 anni, la continuità assistenziale nell'osservazione breve intensiva per quadri clinici a complessità lieve-media. Nei letti di osservazione viene assicurato il miglior livello di cura e di assistenza attraverso l'utilizzo di personale  con adeguate competenze in area pediatrica.

In particolar modo si introduce uno specifico triage pediatrico che prevede la consulenza pediatrica, l'osservazione breve intensiva, il  rinvio a domicilio al pediatra di libera scelta o, valutato il caso, il ricovero in altra struttura. In questo modo viene assicurata la continuità assistenziale e un'appropriata presa in carico.

Fonte: Azienda Toscana Sud Est - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina