Torta alle carote

fonte foto: ricette dal mondo

La scorsa settimana è venuta a trovarmi in radio Lidia, ogni tanto passa e mi lascia una ricetta, grazie mille. Questa volta è una ricetta classica ma buonissima a mio avviso: la torta di carote. La potete gustare al mattino, per merenda o fare uno spuntino quando vi viene voglia di dolce, perché è una ricetta genuina che accontenta sia i grandi e i bambini.

Ieri sono stata con un gruppo di amiche e volevo solo riportare un'esperienza culinaria che ho vissuto, la padrona di casa ci ha deliziato con due zuppe molto buone, ricordo solo l'ingredienti principale di entrambe una preparata con i peperoni e l'altra con i broccoli, ma il bello è che prima non ci ha detto gli ingredienti e ci ha inviato a mangiarla in modo consapevole, cioè gustandola e provando a scoprire da sole i vari ingredienti, facendo attenzione ai sapori, agli odori così alcuni ingredienti sono stati svelati altri no.

Ma tornando al dolce di Lidia potete anche voi chiudendo gli occhi non certo indovinare gli ingredienti gli sapete già, ma assaporate ogni piccolo morso e sentite quali emozioni, ricordi, sentimenti o immagini e profumi vi ricorda, magari fatelo in compagnia dei vostri bambini e meglio ancora se preparate con loro i dolci si divertiranno molto e anche voi.

Torta alle carote

Ingredienti

200 gr di farina

150 gr di zucchero

3 uova

½ bicchiere di latte

1 bustina di pane degli angeli (lievito)

5 carote grattugiate

50 gr di fecola di patate

Zucchero a velo

Preparazione

Iniziate con il mescolare lo zucchero con le uova, poi versateci la farina e amalgamate, aggiungete la fecola di patate, il latte mescolate e poi aggiungete le carote grattugiate mischiate e per ultimo il lievito. Prendete una tortiera e spalmateci un po’ di burro e farina per non fare attaccare la torta durante la cottura e metteteci il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40/50 minuti. Quando sarà pronto toglietelo dal forno e spolverizzate con zucchero a velo e decorate a piacere, Lidia crea con la pasta di zucchero delle roselline colorate.

Lidia

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.