Leonardo da Vinci affascina l'Europa e la Cina: tanti eventi in attesa del centenario della morte

A Shanghai, nella mostra del Museo Ideale Leonardo Da Vinci (“Myth and Rivalry. Leonardo with Michelangelo and Raphael”), molte migliaia di visitatori ogni giorno scoprono la Gioconda nuda leonardesca del museo di Vinci. L’esposizione nello Shanghai Himalayas Museum, progettato dall’archistar giapponese Isozaki, proseguirà fino al 23 dicembre. Organizzatori e imprenditori cinesi dell’arte verranno a Vinci nelle prossime settimane.

Nel centro storico di Vinci il Museo Ideale è ancora chiuso al pubblico ma le sue collezioni, le sue attività e i suoi spazi suscitano grande interesse, tanto più in vista del centenario della morte di Leonardo nel 2019 (e anche di quella di Raffaello nel 2021, grazie alle sue sezioni di “Museo Ideale del Rinascimento”).

Martedì 17 ottobre a Praga (Novoměstská City Hall, il Municipio edificato da Carlo IV nel 1348) e giovedì 19 ottobre a Bratislava (Old Town Hall, il Municipio del XIV secolo), Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, presenterà il grande libro “Dokonalý Michelangelo” edito da Euromedia Group in lingua ceca e da IKAR in lingua slovacca. Lo storico d’arte di Vinci è il curatore del volume e l’autore della prefazione e di altri testi, con introduzioni di Carlo Pedretti e Claudio Strinati, contributi di Lucilla Bardeschi Ciulich, Rab Hatfield, Marina Mattei, Gabriele Morolli, Adriano Marinazzo e Flavia Zisa, apparati di Agnese Sabato, interpretazioni fotografiche di Aurelio Amendola.

Gli stessi due editori hanno pubblicato recentemente un altro volume di Alessandro Vezzosi: “Nekonečný Leonardo” (per la Repubblica Ceca) e “Neskončni Leonardo” (per la Slovacchia).

La presentazione sarà in forma di conferenza, con segnalazioni di attualità, anche in relazione alle più importanti versioni leonardesche della Gioconda Nuda: del Museo Condè di Chantilly, dell’Hermitage di San Pietroburgo, del Museo Ideale di Vinci e inoltre della variante che si conserva proprio nella Galleria Nazionale di Praga, fino al confronto con la michelangiolesca Cleopatra e la Fornarina di Raffaello.
Vezzosi evidenzierà tra l’altro i temi dei tre rivali (Leonardo, Michelangelo, Raffaello) e della loro incidenza nell’arte moderna e contemporanea.

Introdurrà altri temi di attualità, come la rigorosa ricerca storica e scientifica del DNA di Leonardo (dopo la scoperta sua e di Agnese Sabato dei discendenti in vita e di una storica “reliquia” biologica del genio di Vinci). Farà inoltre chiarezza su alcune tentativi di scoop mediatici e false attribuzioni. Infine illustrerà i rapporti di Leonardo e della sua cerchia con i territori di Praga e Bratislava: una ricerca iniziata con la mostra itinerante “Leonardo e l’Europa”.

Fonte: Museo Ideale Leonardo da Vinci

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina