Aggressione all'Ambrogiana, Masetti incontra i gestori dei locali di Montelupo

Paolo Masetti (foto gonews.it)

Gestori dei locali coinvolti in prima persona negli interventi finalizzati ad arginare il consumo di alcol in giovani e giovanissimi. Alcune politiche commerciali portare avanti dai locali della zona e non solo possono contribuire ad incrementare l’uso e l’abuso  di alcol nei giovani e giovanissimi.

L’amministrazione comunale di Montelupo ieri ha emanato un’ordinanza nella quale vieta il consumo di alcol in aree pubbliche dalle 21,00 alle 6.00 e la somministrazione di bevande in bicchieri e bottiglie di vetro.

Oggi ha promosso un incontro con i gestori dei principali locali presenti a Montelupo finalizzato a condividere nuove politiche commerciali, meno aggressive e scelte che tutelino maggiormente i giovani dall’abuso di alcol.

Si è trattato di un primo momento interlocutorio, l’avvio di un percorso che vedrà gli stessi soggetti confrontarsi anche in futuro su questo argomento.

«Prima di emanare un’ordinanza restrittiva ho preferito incontrare chi nei locali ci lavora e di cercare la loro collaborazione nell’interesse di tutti, della collettività e soprattutto dei ragazzi. Sono consapevole che ci sono in ballo interessi anche molto contrastanti, ma sono altrettanto convinto che il profitto non possa essere l’unico metro di giudizio.

Quindi abbiamo avviato un dialogo che dovrà portare nel medio periodo un profondo cambiamento. Oltre ai divieti è necessario poi pensare a interventi positivi rivolti ai ragazzi. L’incontro è stato costruttivo e i gestori hanno risposto in maniera positiva all’appello dell’amministrazione», afferma il sindaco Paolo Masetti.

Il comune ha avviato una serie di contatti interlocutori per capire se è possibile avviare progetti sul territorio volti alla prevenzione e alla riduzione del danno.

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina