Cantiere della scuola d'infanzia non a norma: multe fino a 26mila euro

I carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro di Siena, con l’ausilio dei colleghi della locale Stazione, hanno ispezionato nel sud della provincia senese un cantiere edile pubblico relativo a una scuola dell’infanzia. I lavori commissionati dal Comune riguardavano il consolidamento sismico della struttura. Gli accertamenti hanno consentito di rilevare gravi violazioni in materia di sicurezza nell’esecuzione dei lavori, sia a carico della ditta appaltatrice nonché delle altre società operanti nel cantiere in aggiunta alla committenza.

Nello specifico le violazioni hanno riguardato:
•    inosservanze inerenti alla presenza di un’impalcatura priva di tutela dalle cadute dall’alto;
•    pregiudicata sicurezza della viabilità di cantiere, in quanto veniva consentito il passaggio all’interno dell’area interessata ai lavori da parte di utenti esterni per attività complementari a quelle in corso (fornitori della mensa scolastica e svolgimento del servizio scuolabus) e di quelle relative allo svolgimento delle attività d’insegnamento;
•    l’omessa redazione del POS (Piano Operativo della Sicurezza) da parte di una ditta ivi presente;
•    inadempienza nelle comunicazioni autorizzative di conferimento dei lavori alle ditte operanti.

Veniva interessata da contestazioni anche la Committenza per omesso controllo tecnico-professionale delle ditte esecutrici, analoga responsabilità è in fase di accertamento in capo al coordinatore in fase di esecuzione. Saranno comminate ammende fino a 26mila euro. Venivano sospese le lavorazioni in corso e consentite solo quelle utili al ripristino delle condizioni di sicurezza del cantiere.

Fonte: Comando provinciale carabinieri Siena

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina