Da Castelfranco alla visita dei percorsi archeologici toscani

I Musei Civici di Castelfranco ripropongono per l’autunno 2017 la nuova edizione dell’iniziativa Incontri con gli Antichi con lo scopo di rendere più efficace il ruolo dei musei come strumenti di promozione della conoscenza del patrimonio culturale. Questa edizione introduce una formula nuova per cui il museo accompagna i visitatori all’esterno della sua sede per incontrare il patrimonio culturale della Toscana, in due escursioni cittadine a Pistoia e a Pisa. La prima è in programma per domenica 22 ottobre, mentre la seconda per il 12 novembre. A rendere questi itinerari particolarmente interessanti sarà la partecipazione di alcuni dei protagonisti delle ricerche archeologiche recenti o tuttora in corso.

Il tema scelto per questa edizione è la storia più antica di alcune città toscane osservata attraverso la storia e l’archeologia dei loro baricentri religiosi. Le aree delle cattedrali di Pistoia e Pisa sono state tra le prime in Toscana ad essere oggetto di indagini archeologiche occasionali e poi sistematiche nel secolo scorso e molti e importanti sono i risultati ottenuti, sia per la storia stessa degli edifici sacri ma anche dell’evoluzione topografica delle rispettive città.

Domenica 22 ottobre “Pistoia e San Zeno”. Il primo itinerario ha come tema la città di Pistoia, che in quest’anno è Capitale Italiana della Cultura, e il Duomo di San Zeno. La visita sarà condotta da Silvia Leporatti, archeologa dell’Università di Firenze che da anni ne studia le fasi medievali. Si avrà così modo di comprendere come si è evoluto l’aspetto e le funzioni dell’attuale piazza del Duomo dall’antichità al Medioevo e qual è stato il ruolo della cattedrale nello sviluppo della città. Di particolare interesse sarà l’itinerario che si svilupperà all’interno del Palazzo dei Vescovi, dove è conservata gran parte dei documenti archeologici relativi alla storia della piazza e della città.

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro il 19 ottobre. L'appuntamento con il gruppo è fissato alle ore 11.00 a Pistoia in Piazza del Duomo, lato Palazzo dei Vescovi. È prevista la spesa di 5 € per l'ingresso al Palazzo dei Vescovi.

L'escursione di domenica 12 novembre “Pisa e la piazza dei Miracoli” sarà invece completamente gratuita e la scadenza per le prenotazioni è il 9 novembre.

Le prenotazioni si effettuano, entro le scadenze indicate presso l’ufficio URP del Comune di Castelfranco:
Tel. 0571.487250 - 0571.487350 e-mail: urp@comune.castelfranco.pi.it

Gli incontri si effettueranno qualora si raggiunga un minimo di 5 partecipanti.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina