Libropolis, a Pietrasanta il festival dell'editoria e del giornalismo indipendenti

(foto gonews.it)

Sta per essere fondata, dopo mesi di attesa, la “città del libro”: un polo di aggregazione umana e comunitaria, innanzitutto, che ha come collante la passione per il libro e quella civica, e come sfondo un panorama editoriale e giornalistico ricco, variegato e indipendente per vocazione.

Nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino, a Pietrasanta, per tre giorni consecutivi si terrà il festival dell’editoria e del giornalismo indipendenti.

Convinti che il mondo del libro sia un “ecosistema complesso” da tutelare, caratterizzato dalla varietà delle sue forme e delle sue articolazioni, Libropolis si propone, con questa prima iniziativa, di difendere la “bibliodiversità”, di spostare lo sguardo dei lettori oltre gli scaffali dei grandi marchi e della grande distribuzione, di avvicinare la cittadinanza e i partecipanti ad un modo diverso di guardare all’editoria e al giornalismo.

In momento in cui i libri sono entrati nei centri commerciali, nei supermercati, negli aeroporti e negli autogrill, e le librerie hanno iniziato a vendere caffè, vino, prosciutto, mozzarella, oltre ad agende, matite e palle di Natale, e in cui l’informazione è diventata nel migliore dei casi gossip e nel peggiore propaganda, c’è davvero bisogno di buoni libri e di buon giornalismo.

Ospiti d’eccezione per questa manifestazione, insieme alle autorità locali, saranno Franco Cardini, Antonio Pennacchi, Marco Tarchi, Alberto Negri, Stenio Solinas, Paolo Becchi, Nino Galloni e tanti altri.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pietrasanta

<< Indietro
torna a inizio pagina