Piazza della Vittoria rinnovata, Pagliai: "Una pezza andava messa"

Non soffermiamoci sulla storia di questa piazza, che non oltre due secoli fa era un semplice spiazzo per il mercato del bestiame, tenuto ben fuori dalle mura del castello empolese.

Limitarsi alla semplice considerazione che la piazza divenne realmente piazza nel neppur lontano 21 giugno 1925, quando venne inaugurata in presenza di S.A.R. il Duca d’Aosta per inaugurare il monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale.

Possiamo dire senza tema di smentita che fu la prima sistemazione di arredo urbano compiuto immediatamente fuori le mura, il cui tratto fu demolito a partire dal 1787 in più tempi visto l’opposizione popolare che caratterizza il popolo empolese verso i cambiamenti, mettendo in seria difficoltà un sovrano del calibro di Pietro Leopoldo I di Lorena.

Questo tratto murario, per capirsi, è quello che comprendeva la porta fiorentina e di cui spuntarono i basamenti proprio durante i lavori di “cementing” della piazza compiuti nel 1999 e tanto voluti dalla Giunta comunale Bugli.

CONTINUA A LEGGERE SU WWW.DELLASTORIADEMPOLI.IT

Della storia d'Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina