Libri e spettacoli teatrali contro la violenza sulle donne a Capannoli

Una serata ricca di eventi, nel mese dedicato al tema della violenza sulle donne: venerdì 10 Novembre, due appuntamenti che vertono sul tema della donna.

Alle ore 18.30 la presentazione dei libri “Una donna” e “Cenerentola chiede il divorzio” di DONATELLA DONATI, presso la Saletta posta in Piazza del Popolo, di fronte al Teatro Comunale.

La prima, una storia d’amore tra “lei”, combattuta tra passione e razionalità, e “lui”, sposato, affermato e sicuro di sé. Il secondo, una rivisitazione in chiave moderna di una delle più celebri favole al mondo e un continuo narrativo che inizia laddove quella tradizionale finisce con “… e vissero felici e contenti”. Siamo veramente sicuri che Cenerentola, una volta a corte, riuscì a vivere con la suocera felice e contenta? Dopo cena alle ore 21.30, due monologhi presso il Teatro Comunale: UNA PUTTANA IN MANICOMIO e MARIA

UNA PUTTANA IN MANICOMIO, testo di Franca Rame, narra di una donna che durante un colloquio con un medico del manicomio nel quale è ricoverata racconta la sua vita costellata di episodi nei quali subisce violenza sia fisica che psicologica. MARIA, testo di Valerio di Piramo, con Salvatore Candela, narra del suo amore per la moglie, dei primi tempi del matrimonio, quando i giorni scorrevano felici. Del suo desiderio fisico per lei che col passare del tempo veniva vissuto con sempre meno interesse da parte della moglie; lui non se ne capacita e ritiene che la violenza con la quale pretende rapporti fisici con la moglie sia giustificata dalla passione che nutre nei di lei confronti.

Fonte: Comune di Capannoli

Tutte le notizie di Capannoli

<< Indietro
torna a inizio pagina