Corso 'salva-vita' alla scuola di Empoli, docente il dottor Maurizio Cecchini

Maurizio Cecchini di Cecchini Cuore

Si è tenuto stamani 11 novembre presso la scuola primaria di Empoli - terzo Circolo didattico, il corso BLSD e sulle manovre delle disostruzione delle vie aeree”, rivolto al personale docente, ATA, neo laureati in medicina e a personale esterno.

Il corso completamente gratuito è stato condotto dal dottor Maurizio Cecchini, cardiologo e dirigente medico presso l’Azienda Universitaria di Pisa, nonché fondatore della Cecchini Cuore onlus.

Con immenso piacere abbiamo accolto il dottore, conosciuto non solo come professionista serio e competente, ma anche famoso per la sua battaglia portata avanti da anni per la diffusione capillare dei defibrillatori e sui corsi di formazione relativi all’uso di questi apparecchi salvavita.

Ricordiamo che grazie alla sua Fondazione sono stati installati ben 418 apparecchi Dae.

Oggi, il dottore Maurizio Cecchini, non solo ci ha formato sull’uso del defibrillatore, ma ci ha dato soprattutto una grande lezione di umanità e di senso civico, facendoci capire che bastano semplici mosse per salvare una vita, come ad esempio le manovre anti soffocamento di Heimlich, oppure semplici gesti di vitale importanza, come premere un pulsante di un apparecchio DAE.

Alla fine del corso, siamo usciti da scuola, arricchiti non solo di conoscenze medico-scientifiche, ma consapevoli che ognuno di noi, può trovarsi in situazioni “delicate” dove bastano davvero pochi minuti per salvare una vita.

La sua ironia, la sua forza, la sua onestà di uomo e di medico, ci è arrivata dritta al nostro cuore, a quei cuori che lui cura con tanta pazienza e dedizione.

La preside Barbara Zari, la vicaria Sandra Borsini, i docenti della scuola primaria e dell’ infanzia del terzo Circolo didattico, ringraziano il dottore Cecchini.

In modo particolarmente sentito, con stima e ammirazione, esprimo i miei personali ringraziamenti al dottore Cecchini Maurizio, che ha colto l'invito a tenere gratuitamente il corso di Formazione anche di sabato mattina regalandoci il suo sapere e il suo straordinario senso di umanità.

Fonte: Scuola primaria di Empoli - terzo Circolo didattico

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina