Mamme Altavaldicecina a colloquio con Saccardi, Maccari e Mazzeo: "Reperibilità notturna? Difficile"

Antonio Mazzeo (foto gonews.it)

"L’incontro tra una delegazione delle Mamme AVC e l’Assessore Regionale alla Sanità, Saccardi, assieme al Direttore Sanitario Maccari e al Responsabile Pd Mazzeo, si è svolto il 7 novembre scorso a Firenze.

In linea di massima l’incontro è stato positivo, svolgendosi in un clima disteso e di ascolto reciproco, ed ha portato ad una significativa apertura nei confronti delle istanze portate dalle Mamme sul riassetto organizzativo del reparto pediatrico del nosocomio volterrano, istanze avvallate da tutti i Sindaci dell’AVC.

Nonostante le oggettive difficoltà riscontrate, derivanti soprattutto dallo scarso numero di pediatri presenti sul territorio, sono state discusse alcune possibili soluzioni sia per quanto riguarda la ricerca e l’avvio della nomina del terzo pediatra di libera scelta, sia per quanto concerne la messa in opera definitiva dell’ambulatorio pediatrico nei fine settimana e festivi, con orario 8-20.

L’aspetto sicuramente più significativo è da ricercare nell’apertura dell’Azienda e della Regione verso la possibilità di mettere in campo un progetto che attiri in questa zona i pediatri presenti in tutto il territorio nazionale, anche e soprattutto per far si che chi vorrà venire a lavorare a Volterra, possa avere anche la possibilità di stabilirsi qui con la propria famiglia in pianta stabile, mediante la ricerca di possibili alloggi da concedere ai candidati, piuttosto che altre forme di welfare come sconti o voucher per cinema, teatro, piscina, palestre, supermercati, trasporti, ristoranti, asili privati,ecc.

Ovviamente il progetto, già proficuamente attivato in altre zone d’Italia, come l’Isola d’Elba, Cavalese in Trentino e Pantelleria, potrà essere portato avanti solo con l’apporto e la collaborazione di tutte le istituzioni e gli esercenti e maestranze del territorio.

Le Mamme quindi si stanno attivando per richiedere la partecipazione di tutti e giungere quindi al risultato di far indire uno specifico concorso da parte dell’Azienda Asl.

L’Azienda e la Regione, da parte loro, stanno elaborando possibili soluzioni che siano mirate al raggiungimento delle richieste effettuate dalle Mamme, ossia, riassumendo, terzo pediatra di libera scelta e prolungamento orario nei festivi dalle 8 alle 20 con medesimo servizio prestato nei giorni feriali, mediante reperimento di risorse sia economiche che umane.

Rimane ancora lontana dal trovare soluzione la richiesta di reperibilità notturna.

Ovviamente da entrambe le parti c’è stata la richiesta e la necessità di mantenere sempre la massima collaborazione e soprattutto chiarezza e correttezza nelle attività, con l’impegno di ritrovarsi in caso di novità e/o richieste di variazioni".

Mamme AVC

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina