Vento e neve in Toscana, forti disagi per la viabilità

Passo della Consuma


Si contano molti interventi dei vigili del fuoco in tutta la Toscana per l'allerta meteo legata al vento (per la precisione 214). Andiamo a vederli da vicino.

GROSSETO

Durante la notte a causa delle avverse condizioni atmosferiche, i vigili del fuoco di Grosseto sono intervenuti ad Arcidosso sulla strada di Fontenuova, per un muro pericolante lungo la strada che è anche parzialmente caduto. In Via Bicocchi a Follonica hanno messo in sicurezza le luminarie sulla strada pubblica che erano diventate pericolanti e parzialmente cadute. A Scarlin sulla Sp84 del Braccio di Scarlino sono intervenuti per una pianta caduta in strada e, sempre per una pianta pericolante, sono intervenuti sulla sp 139 Santa Rita Cinigiano. Nella mattina stanno intervenendo sulla Sp 90 località Dispensa di Roccastrada per sgombrare la sede stradale da una tettoia di un ovile che il forte vento ha divelto e trasportato sulla strada, rendendo problematico il traffico.

PISA

Il forte vento che si è abbattuto su tutta la provincia ha determinato 12 interventi, legati principalmente alla rimozione di alberi e rami pericolanti dalla sede stradale.

Ma non è solo il vento a impensierire i toscani. Vi diamo qualche foto dalle webcam delle stazioni meteo per mostrarvi le nevicate che hanno imbiancato stazioni sciistiche, strade e case.

Ricordiamo ancora l'allerta meteo dalla Città Metropolitana di Firenze: Previste nevicate a quote collinari (400-600 metri) abbondanti o localmente molto abbondanti sulle zone appenniniche, in particolare sull'Alto Mugello e versanti emiliano-romagnoli. ALLERTA METEO CODICE ARANCIO per VENTO fino alle 23.59 di oggi 13/11 per tutto il territorio della Città Metropolitana ad esclusione dell'Alto Mugello. Previsti venti forti con raffiche di burrasca, in particolare sui rilievi. Al momento si segnalano nevicate sui rilievi appenninici a quote superiori a 700 m, transito consentito con dispositivi invernali.

ELBA

I vigili del fuoco di Livorno, tra le 9 e le 11 hanno ricevuto dall’Isola d’Elba diverse richieste di intervento per danni da forte vento.
La zona interessata è quella di Portoferraio, quasi sempre per alberi o rami pericolanti. Un intervento riguarda la copertura della tensostruttura presente all'interno del complesso sportivo delle Ghiaia di Portoferraio. Sul posto attualmente operano due squadre di vigili del fuoco.

PISTOIA

I vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti a Pracchia, nei pressi dell'albergo ristorante Melini, per tagliare dei rami pericolanti a causa del vento e della neve.

PRATO

A causa dei forti venti provenienti da Nord-Est, chiusi i cimiteri comunali di Carmignano, i parchi e i giardini e gli impianti sportivi all'aperto a partire dalle ore 13 di oggi, lunedì 13 novembre, fino alle ore 8 di domani, martedì 14 novembre. Il Comune di Carmignano ricorda di prestare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti, e nei centri urbani; di guidare con attenzione, soprattutto nei tratti esposti alla caduta di piante e sassi; spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento; limitare le attività all'aperto e gli spostamenti; non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, ma prediligere spazi aperti; fare molta attenzione a possibili cadute di oggetti dall'alto (tegole, cornicioni, vasi e materiale non ben ancorato).

MUGELLO 

Vento in tutte le aree del territorio della Città Metropolitana di Firenze La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze conferma per oggi l'allerta arancio per neve in Mugello ed Alto Mugello e per vento su tutte le aree del territorio metropolitano. Domani, martedì 13 novembre codice giallo per vento su tutte le aree. "Al momento - avvisa Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile - continua a nevicare su tutti i rilievi appenninici fino a quote collinari con accumuli localmente abbondanti. A causa della neve e del forte vento si registra la caduta di numerose alberature. Raccomandiamo perciò massima prudenza nello svolgere attività all'aperto e nella guida". Il transito sulla viabilità interessata dagli eventi è consentita solo ai mezzi dotati di pneumatici invernali o catene.

AGGIORNAMENTO MUGELLO

Intervengono operatori della Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana. Le strade innevate di Firenzuola A causa della neve e del forte vento si è registrata la caduta di numerose alberature. La situazione è pericolosa ed al limite delle potenzialità nel garantire la percorribilità della viabilità. La Protezione civile e i tecnici della Viabilità della Città Metropolitana sono impegnati sul territorio, in particolare in Mugello e Alto Mugello. Si consiglia di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e con le dotazioni invernali.
Chiusa la SP503 del Giogo tra Scarperia e Casanuova (Firenzuola) e la Sp 32 della Faggiola (tra Palazzuolo sul Senio e Firenzuola) . A causa della caduta di alberature sulle linee di distribuzione Enel, si sono verificate interruzioni di energia elettrica per 7000. Nelle immagini in allegato, scattate dagli operatori della Protezione civile della Metrocittà, la situazione delle strade a Firenzuola.

VIABILITA'

Nella sede della protezione Civile di Firenze si è riunito poco fa  il Comitato per il coordinamento della viabilità, per analizzare la situazione di traffico e viabilità, che ha subito pesanti ripercussioni in A1 e in Mugello, in seguito al maltempo e alla neve. Autostrade per l'italia ha chiesto alla polizia stradale di mettere in atto il 'Piano neve' fermando i mezzi pesanti in direzione Bologna dove continua a nevicare. Si ipotizza che se la situazione non andrà migliorando, a Valdichiana saranno bloccati i mezzi pesanti che viaggiano da sud.

Dalla Protezione Civile si ricorda che è necessario prestare massima attenzione in caso di attività all'aperto e alla guida.  E' importante ricordare che per viaggiare sui passi appenninici è necessario essere dotati di catene da neve o pneumatici invernali.

COLLEGAMENTI STRADALI

In A1 per agevolare il lavoro dei mezzi spazzaneve è scattato il divieto temporaneo di circolazione ai mezzi pesanti con carico superiore a 7,5 tonnellate sulla A1 Milano-Napoli tra il bivio con la A15 e la A1 Direttissima, su cui nevica, verso Firenze e tra i caselli di Valdarno e Modena nord in direzione Milano. In Valdarno la coda di camion e tir raggiunge già i 20 chilometri. Tra Firenze e Impruneta e il bivio con la A11 Firenze -Pisa, si registrano 7 chilometri di coda verso Bologna. Sulla A11 Firenze-Pisa nord in direzione Firenze, tra Prato est e il bivio con la A1 ci sono rallentamenti. Autostrade per l?italia consiglia a chi deve mettersi in viaggio da Milano in direzione Firenze, di percorrere la A15 Parma-La Spezia, la A12 Genova-Rosignano e infine la A11 Firenze Pisa-Nord e di fare il percorso contrario verso Milano. Per chi da Bologna deve raggiungere Firenze la società consigli la A1 Direttissima.

COLLEGAMENTI FERROVIARI

Sull'Appennino Tosco-Emiliano le copiose precipitazioni hanno indotto Rete ferroviaria Italiana ad attivare il 'Piano Neve e Gelo'. Secondo il bollettino emesso dalla protezione Civile le nevicate continueranno nelle giornate di oggi e domani a quote collinari e abbondante apporto al suolo. La neve che da questa mattina è caduta a Bologna sta creando disagi alla circolazione ferroviaria sul nodo bolognese, con molti rallentamenti e cancellazioni. I servizi di trasporto sulle linee di Bologna Prato Pistoia e Rimini sono stati ridotti.

AGGIORNAMENTO

Chiuse la Sr 503 del Giogo e la Sp 32 della Faggiona A1: la situazione andrà a comporsi in funzione dei rilasci, in autostrada, dei mezzi pesanti che sono incolonnati. Circa i problemi alle utenze elettriche, i tecnici Enel sono a lavoro a Marradi, Firenzuola e Palazzuolo e più in generale nell'Alto Mugello, anche con il sostegno degli operatori della Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana che sono a lavoro per tenere libere le strade di competenza e collaborano con i Comuni coinvolti. Sono state chiuse per ragioni di sicurezza la Sr 503 del Giogo e la Sp 32 della Faggiona (Firenzuola).

 

TECNICI A LAVORO PER RIPRISTINARE IL SERVIZIO ELETTRICO

La nevicata che in queste ore ha colpito l'Appennino toscano in alto Mugello, sulla montagna pistoiese e pratese ha provocato la caduta di alberi ad alto fusto sulle linee elettriche, generando alcuni disservizi elettrici a macchia di leopardo nelle aree montane.

L’area maggiormente impattata è Firenzuola (Fi) con circa 3mila clienti privi di elettricità. Gli altri comuni più colpiti sono Sambuca Pistoiese (Pt) e Palazzuolo sul Senio (Fi).

E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, sta effettuando interventi di ripristino nelle aree interessate con circa 150 uomini tra operativi e tecnici. Gli interventi proseguiranno per tutta la serata fino al completo ripristino della situazione. E-distribuzione ricorda che per la segnalazione del guasti è necessario contattare il numero verde 803.500, è possibile ricevere informazioni anche sul sito e-distribuzione.

GLI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO

Dall'inizio dell'ondata di maltempo, alle ore 19,i vigili del fuoco della Toscana hanno effettuato complessivamente 98 interventi per vento e neve e ne rimangono ancora 22 da effettuare. Per far fronte alle richieste di intervento di soccorso, sono stati richiamate in servizio 10 unità. Non si segnalano comunque criticità particolari. Il maltempo ha interessato tutte le province della Toscana ed adesso sta interessando in misura maggiore il monte Amiata in provincia di Grosseto

 

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina