Bocconcini di merluzzo in pastella con piselli

Fonte foto: Fancity acireale

Buongiorno oggi ringrazio Eva per questo piatto che ci riscalda dal freddo dell'inverno per i colori che porta in tavola il verde dei piselli, il dorato e il croccante della pastella. Per cucinare il merluzzo in modo diverso e renderlo più appetitoso e da divorare in un solo boccone.

Eva mi raccontava che prepara questo piatto per le sue pesti di nipoti, ne ha due, e dal momento che il pesce non gli piace più di tanto, in questo modo i due nipotini se lo mangiano bocconcino dopo bocconcino e ne reclamo altro ancora. Ogni tanto il fritto ce lo possiamo concedere basta non esagerare. La pastella preparata con gli ingredienti che troverete nella ricetta rende più leggero il pesce fritto.

I modi per preparare la pastella sono diversi, se cercate una versione gluten freen, senza glutine, sostituite la farina di grano con quella di riso e per una resa ancora più croccante utilizzate solo acqua e farina senza uova. Nella frittura importante è l'olio che utilizzate e la temperatura giusta.

Per saperne di più sul fritto anche in maniera più tecnica vi consiglio di leggere questa pagina:

www.ilgiornaledelcibo.it/frittura-arte-del-friggere/

Altro link che vi spiega: un fritto a regola d'arte in 10 mosse con Tutorial
www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/

Bocconcini di merluzzo in pastella con piselli

Ingredienti per 4 persone
400 gr di filetto di merluzzo
130 gr di patate
130 gr di piselli freschi o surgelati (già cotti che utilizzerete per la pastella) e altri piselli per il contorno
1 scalogno
Una mezza tazza da caffè di latte
Maggiorana tritata
Prezzemolo tritato
Olio extravergine di oliva
Olio per friggere
Sale
Pepe bianco
Per la pastella
140 gr di farina
2 albumi
Una mezza tazza da caffè di grappa
una tazza da caffè di acqua

Preparazione:
iniziate con il preparare la pastella montando gli albumi a neve e separatamente mescolate la farina con l’acqua e la grappa e incorporate gli albumi con delicatezza facendo attenzione a non smontarli. Coprite la pastella e fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Sbucciate le patate, lavatele e grattugiatele. Passate al pesce: togliete le lische e la pelle e lavate bene il pesce e asciugatelo e poi dividetelo in bocconcini non troppo piccoli, come se stesse preparando gli spiedini. Tritate lo scalogno, rosolatelo in padella con un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungete il merluzzo e fate rosolare per alcuni minuti a fuoco moderato. Nel frattempo avrete fatto bollire il latte insaporendolo con il sale e il pepe e aggiungetelo al pesce, lasciate cuocere fino a che il latte si sarà completamente rappreso, fate raffreddare il piatto e poi unite i bocconcini alla pastella aggiungendo della maggiorana e del prezzemolo tritato alcuni piselli e le patate grattugiate. Aiutandovi con un cucchiaio friggete i bocconcini a asciugateli con della carta assorbente da cucina e accompagnateli con i piselli.
Per un effetto più scenico potete utilizzare degli spiedini di legno e inserire alcuni piselli tra un bocconcino e l’altro. A voi lascio la fantasia di guarnire nel piatto questi bocconcini di merluzzo

Eva

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.