Scuole chiuse, Masetti: "Decisione scontata, ma l'allerta serve come precauzione"

Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino

Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e delegato nazionale Anci alla Protezione civile, ha parlato ai microfoni di Radio Lady durante la trasmissione Buongiorno Lady condotta da Serena Franceschin in merito all'allerta rossa per maltempo e alla decisione, che ha coinvolto anche l'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa, di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per oggi, lunedì 11 dicembre.

Perché allerta meteo rossa e arancio? "Il rosso compare poco, è molto raro, e così va preso in considerazione. Sono stato alla riunione dell'Unità di Crisi della Protezione civile, con tutti i soggetti incaricati. È stato deciso di chiudere tutte le scuole di ordine e grado nei comuni dell'allerta rossa, ma è stata una decisione scontata. In questi casi non c'è molto altro da fare, è consequenziale".

Ci sono state alcune lamentele perché al momento sembra che la situazione sia molto meno grave del previsto: "Ho letto molti post su Facebook, ma se i cittadini leggessero le informative. Le aree rosse sono confinanti con aree verdi, come Empoli e Montelupo. Può sembrare strano ma le aree di allerta sono delle approssimazioni. È probabile che a sud del Pistoiese, della Garfagnana e della Lunigiana non succeda nulla. Lo dico da genitore: sarei più contento del fatto che qualcuno ci pensa e prende le iniziative piuttosto che essere preso dal disagio. Ci auguriamo che le previsioni abbiano sbagliato, ma se così non fosse ognuno avrebbe fatto la sua parte. I modelli matematici non sono in grado di comprendere fino in fondo la fisica dell'atmosfera. Il sistema di allertamento ha questo senso: ci sono le condizioni affinché succeda questa cosa, non è detto che succeda".

In più Masetti ha anticipato che, come a Firenze o nel territorio dell'Unione Valdelsa, a breve sarà attivato anche l'Alert System per tutta l'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Questa possibilità permette di chiamare al numero fisso o cellulare tutti i cittadini del territorio per avvertire dell'immediato pericolo, dando dunque un'informazione tempestiva.

Infine, con Masetti si è parlato di chi ha fatto rimbalzare il falso post a firma Simone Millozzi, sindaco di Pontedera, nel quale si revocava la chiusura delle scuole per allerta meteo. L'amministrazione della Valdera ha subito precisato che si trattava di una notizia non veritiera.

"Quello delle fake news mi pare uno sport nazionale, anche la politica si fa a colpi di fake. Bisognerebbe non rimbalzare queste notizie, c'è sempre e comunque modo di verificare", ha concluso Masetti.

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina