Guida ai servizi per anziani, l'anteprima toscana a Sesto Fiorentino

Una vera e propria “Guida ai servizi per anziani” gratuita, pensata e dedicata a tutte le persone della terza età di Sesto Fiorentino (Fi). Ottanta pagine dove trovare informazioni utili sulle attività a loro dedicate, a partire dai servizi sociali e a quelli sanitari presenti sul territorio. Ma anche alle tante possibilità di svago pensate per gli anziani stessi, dall’iniziativa “Arte nelle mani” ai corsi d’informatica e lingue straniere, dal “Caffè Alzheimer” all’“Università del tempo libero”. E poi ancora la presentazione delle cooperative sociali, di sindacati e patronati, di farmacie e studi medici e tutti i numeri utili. Sesto Fiorentino offre molte opportunità di socializzazione e di sostegno agli anziani soli, sia auto sia non autosufficienti, e risposte concrete ai bisogni delle loro famiglie.

Insomma, un vero e proprio vademecum completo che sarà presentato sabato 16 dicembre, dalle ore 11, dall’Associazione Caritas Solidarietà Onslus all’interno dell’Oratorio Anspi San Francesco (piazza San Francesco 40) di Sesto Fiorentino. Dopo il saluto del Vicario Foraneo, don Giuseppe Biliotti, interveranno il Direttore Caritas Firenze Alessandro Martini, il Vice-presidente di Cooperativa Sociale Elleuno Enrico Gallo, la coordinatrice del progetto “A… come anziani” Jessica Palanghi e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sesto Fiorentino Camilla Sanquerin.

Un piccolo grande evento per tutta la cittadinanza del comune toscano, inviata a partecipare. Inoltre, nel corso della presentazione, la “Guida ai servizi per anziani” stessa sarà distribuita in anteprima ai presenti che ne faranno richiesta.

In questi ultimi vent’anni si è assistito a un graduale invecchiamento della popolazione, e la protezione e la cura delle persone anziane sono diventate temi di rilievo per le politiche sociali e sanitarie. La disabilità degli anziani s’intreccia anche con problematiche di tipo socio-relazionale: emerge sempre più il bisogno di svolgere attività che facciano bene all’umore e allo spirito e che permettano la socializzazione e la condivisione di esperienze con gli altri. Partendo da queste considerazioni e per rispondere a queste esigenze, è nato a Sesto Fiorentino il progetto “A… come anziani” di Solidarietà Caritas Onlus, associazione che da sempre si occupa della marginalità sociale. Insieme a questo progetto, inaugurato il 5 novembre 2016, è nata poi l’idea di realizzare una guida che potesse contenere tutte le informazioni sui servizi e sulle attività presenti sul territorio per la popolazione anziana, al fine di fornire alla cittadinanza uno strumento di orientamento il più possibile completo.

A supportare l’iniziativa “Guida ai servizi per anziani” è la Cooperativa Sociale Elleuno, presente a Sesto Fiorentino con la gestione della RSA Villa Solaria, del Centro Diurno Alzheimer “Luigi Amaducci” e del Centro Diurno SerenInsieme.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina