Ottone Rosai al Museo Novecento: un incontro sul pittore fiorentino

I vicoli stretti e gli angoli bui dell’Oltrarno, animati da viandanti, lavoratori e pensionati, sono i protagonisti indiscussi delle sue tele. È dedicato a Ottone Rosai, artista fiorentino doc, l'incontro di domenica 17 dicembre alle 15 con il ciclo “Grandi artisti del Novecento italiano”, proposto dai Musei Civici Fiorentini e dall’Associazione MUS.E.

L'incontro del 17 dicembre – l'ultimo di una serie dedicata ai grandi protagonisti del museo - è tutto incentrato sulla figura di Rosai, che si avvicinò all’arte aderendo al movimento futurista, anche se ben presto abbandonò le avanguardie per sviluppare una poetica personalissima che attinge alla vita quotidiana più dimessa e sofferta della sua città natale.

Nell'altana del Museo Novecento, che ospita numerosi capolavori italiani del secolo breve, Valentina Zucchi e Elisabetta Stumpo danno appuntamento a chi vorrà partecipare a quest'ultimo incontro dedicato ad un grande artista del Novecento, al fine di ripercorrerne la vicende artistiche e offrire un supporto alla comprensione della sua opera.

La partecipazione è gratuita (è escluso l’accesso al museo). La prenotazione è obbligatoria.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina