Use, doppio colpo: alla Lazzeri il team Rosa si scatena

marsili-valerio

ALLMAG PMS MONCALIERI - USE COMPUTER GROSS 58-60

ALLMAG PMS MONCALIERI
Merletto 12, Delvecchio 15, Ianuale, Bianchi, De Ros 15, Comollo 6, Creati, Enihe 8, Manzani ne, Zugno 2, Buffo ne, Facchino. All. Spanu

USE COMPUTER GROSS
Marsili 10, Terrosi 13, Sesoldi 10, Giannini 7, Giarelli 8, Giancarli, Rafaelli 5, Berti ne, Landi ne, Antonini, Baparapè 7. All. Bassi (ass. Mazzoni/Finetti)
Parziali: 10-19, 10-14, 24-14, 14-13

Una stoppata di Giarelli su Merletto regala proprio nei secondi finali la vittoria all’Use Computer Gross che passa per 58-60 sul campo di Moncalieri prendendo così due punti molto importanti. Una gara testa a testa che i biancorossi comandano per lunghi tratti, salvo soffrire nella seconda metà di gara pur restando sempre avanti nel punteggio e legittimando così il successo finale. Fra le note positive di giornata il ritorno in campo di Giancarli dopo il problema alla spalla.
Enihe e Marsili danno il via alle danze di una gara che viaggia sempre sui binari dell’equilibrio. L’Use prova ad allungare toccando il più 9 sul 10-19 (il tiro è di Giannini) e su questo risultato le squadre vanno al primo riposo.

Con Giarelli i biancorossi arrivano al più 10 costringendo Moncalieri in timeout che però non sortisce l’effetto sperato visto che Marsili firma il 14-26 e poco dopo Giannini dalla lunga prima il 16-29 e poi il 18-33. Sul più 15 la partita è saldamente nelle mani biancorosse ed al 20’ siamo 20-33. Al ritorno in campo, però, Moncalieri reagisce e chiuderà la frazione con un 24-14. Il pareggio avviene a quota 47 ma Terrosi ribatte subito dall’arco: 47-50. Ancora parità a quota 50 ed ancora l’Use aggrappata alla partita ed al vantaggio, seppur risicato: i 2 liberi di Baparapè sono quelli del 50-52. Lo stesso giocatore di colore piazza la tripla del 50-55 ma Moncalieri, a un minuto dalla sirena, mette il 58-60 con Comollo.

Il finale è tiratissimo: Giarelli sbaglia, Sesoldi cattura il rimbalzo ma Raffaelli perde palla. Coach Spanu chiama timeout per disegnare l’ultima azione ma ad infrangere i piani della squadra di casa è Giarelli che stoppa Merletto e regala all’Use due punti importantissimi. E sabato alle 21 si chiude il girone di andata alla Lazzeri contro la Sangiorgese dell’ex Daniele Quilici.

nadia-calamai-esultanza

USE SCOTTI ROSA - PROGRESSO BASKET FEMMINILE BOLOGNA 74-67

USE SCOTTI ROSA
Calamai 14, Chiabotto 8, Pochobradska 8, Narviciute 18, Brunelli 10, Rosellini 11, Lucchesini, Malquori ne, Caparrini ne, Manetti, Gimignani 5. All. Cioni (ass. Ferradini/Giusti)

PROGRESSO BASKET FEMMINILE BOLOGNA
D’Alie 28, Tassinari 12, Tava, Meroni 3, Nannucci 15, Cordisco 2, Storer 7, Poletti ne, Corradini, Monterumisi ne, Dall’Aglio 7. All. Giroldi

Parziali: 18-11, 18-18, 20-21, 18-17

Un’altra impresa, l’ennesima. L’Use Scotti Rosa la centra nel big match con il Progresso Bologna ed il 74-67 finale consente alle biancorosse di essere da sole in testa alla classifica e di staccare matematicamente, per il secondo anno consecutivo, il pass per la Coppa Italia. Una partita che non tradisce le attese, con Bologna che non si arrende mai ed una reazione nel finale delle empolesi degna di una grande squadra. L’unica macchia del match, purtroppo, è l’infortunio alla gamba destra di cui rimane vittima dopo pochi minuti Alessandra Tava, costretta ad andare in ospedale. Gli auguri, oltre che doverosi, sono sinceri.

C’è il pubblico delle grandi occasioni, con una discreta rappresentanza della tifoseria ospite. Il primo canestro arriva dopo 1 minuto e mezzo a firma Narviciute a cui fanno seguito Pochobradska e ancora Narviciute tanto che Bologna si rifugia in time-out. Pochi minuti e la Lazzeri si ammutolisce per l’infortunio alla Tava che, inevitabilmente, scuote le ospiti. Alla ripresa Pochobradska firma il 14-6 e poco dopo è di Chiabotto il 17-7. Al 10’ siamo 18-11 e si riparte con uno 5-0 tutto a firma Calamai, prima che la forbice nel punteggio diventi ampia fino al 28-13 con Narviciute. Trascinata da D’Alie, Bologna ribatte fino al 30-25 che poco dopo diventa 32-29. Un mini-parziale Scotti di 4-0 manda le squadre al riposo sul 36-29. Nella prima metà del terzo periodo si vede forse la migliore Use Rosa che tocca il più 17 sul 52-35. Qui, però, si prende la ribalta la Mannucci che a suon di triple contribuisce al parziale di 4-15 che fissa al 30’ il risultato sul 56-50 e, soprattutto, fa capire alle empolesi che ci sarà ancora da sudare. L’ultimo tempino è degno delle attese.

La scatenata D’Alie prende per mano Bologna fino ad impattare a quota 59, Calamai ribatte ma la bomba di Tassinari è quella del sorpasso: 61-62. E’ qui che la Scotti dimostra di che panni si veste. Calamai e Brunelli piazzano due triple, Bologna commette infrazione di 24 secondi, Rosellini mette un libero e sul secondo Narviciute prende il rimbalzo e serve a Pochobradska il 70-62: break di 9-0. Ancora Mannucci dalla lunga ma l’Use Rosa, appoggiando spesso la palla sotto su Narviciute, tiene botta ed a 100 secondi dalla sirena Rosellini mette i liberi del 74-67. Da quel momento non segna più nessuno, ma all’Use Rosa va benissimo così. Sabato si parte per Faenza con il primo posto e la Coppa Italia in tasca. Chapeau.

Fonte: Use Basket Empoli

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina