L'accudimento di persone anziane e malate, pronto il corso di formazione 'Prendersi cura di sé e degli altri'

Prenderà il via martedì 28 gennaio alla saletta comunale “Punto incontro” (via Toti-Oste) il corso di formazione “Prendersi cura di sé e degli altri”, promosso dall’assessorato alle pari opportunità del Comune di Montemurlo in collaborazione con l’associazione “L’isola che c’è “ di Prato.

“I lavori di cura sono tra le professioni più faticose ed impegnative, sia perché la persona si deve relazionare con soggetti particolarmente fragili, sia perché il lavoro coinvolge l’operatore fisicamente ed emotivamente per lunghi periodi.– spiega l’assessore alle pari opportunità, Ilaria Maffei- Per questo abbiamo voluto promuovere un percorso formativo rivolto sia a chi svolge il lavoro di cura in maniera professionale (badanti), sia a coloro che lo fanno per necessità familiari”.

Il Comune in questo modo vuole offrire degli strumenti utili per affrontare situazioni delicate, legate all’accudimento delle persone anziane ed “aiutare” concretamente coloro che ogni giorno aiutano anziani e malati.

Le prime due lezioni, non a caso, saranno di psicologia. Martedì 28 gennaio si parlerà di “Prendersi cura di sé per migliorare il lavoro di cura”, mentre giovedì 30 gennaio si affronteranno gli aspetti emozionali della persona anziana, il burn out e l’elaborazione del lutto.

A febbraio gli incontri proseguiranno con lezioni a cui parteciperanno un fisioterapista ed un neurologo e sarà illustrata la tecnica del training autogeno per recuperare le forze ed attenuare lo stress derivato dalla lunga assistenza a malati, anziani o persone inferme. Durante il corso non mancheranno momenti divertenti come le lezioni di cucina etnica, gli incontri sulla cura del corpo e l’ecologia cosmetica, l’utilizzo delle nuove tecnologie (skype) per parlare con i parenti lontani o quelli con il sindacato per essere consapevoli di diritti e doveri.

Le lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17. Per prendere visione del programma completo e prenotare la partecipazione agli incontri si può chiamare l’associazione “L’isola che c’è” tel. 3498100098.

È prevista una quota d’iscrizione unica di 10 euro.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro
torna a inizio pagina