Futuro Comune, conclusi gli incontri sul bilancio: partecipano in 300

Il municipio in piazza Vittorio Veneto

Si sono conclusi martedì scorso gli incontri di Futuro Comune, il programma di assemblee nei quartieri e nelle frazioni di Calenzano per discutere insieme ai cittadini delle prospettive future alla luce delle possibilità di bilancio del Comune. Circa 300 cittadini hanno partecipato agli otto incontri organizzati.

Il Sindaco ed ogni assessore hanno tenuto una relazione sulle proprie competenze, esaminando insieme ai cittadini le esigenze dei territori in cui si trovavano, hanno raccontato cosa c'è già in programma e cosa invece sarebbe necessario prevedere. Particolare attenzione è stata posta alle frazioni, dove i cittadini si sono dimostrati molto attenti ai problemi delle varie zone, fornendo importanti spunti e segnalazioni.

Si è quindi parlato della nuova biblioteca, che aprirà tra qualche mese, delle opere viarie legate al progetto di terza corsia dell'autostrada che sono in fase avanzata, come il bypass di Carraia o la galleria del Colle, della nuova scuola materna che sorgerà a Settimello vicino alle elementari, della creazione di un'area di sosta per camper per incentivare il turismo e del recupero della polveriera di Carraia.

Si sono presentati i progetti futuri, come quello della piscina olimpionica e del parco delle Carpugnane, nonché del recupero urbanistico di Dietropoggio, dove si sono stretti accordi con i costruttori per avere da subito le migliorie che i cittadini richiedono.

“Ne emerge un'Amministrazione attiva – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli – che non si è fermata alle ben note difficoltà di bilancio ed ha scelto di continuare a crescere e ad investire. Quest'anno si concluderanno molti progetti iniziati nella scorsa consiliatura, il nostro auspicio è di riuscire a metterne in piedi altri. Le idee non mancano, anche grazie al confronto costante e costruttivo con i cittadini che hanno partecipato”.

Nei prossimi giorni saranno definiti gli elementi essenziali e le novità del bilancio 2015, anche grazie agli aspetti emersi dalle assemblee. Poi inizieranno i vari passaggi istituzionali, le consultazioni con i sindacati e le associazioni di categoria. Si pensa di poter arrivare all'approvazione del bilancio preventivo 2015 a fine febbraio.

Fonte: Comune di Calenzano - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro
torna a inizio pagina